ABB esce dal business degli inverter solari

ABB e il gruppo Fimer hanno siglato un accordo per l'acquisizione da parte di Fimer dell'attività relativa agli inverter solari di ABB

ABB esce dal business degli inverter solari

ABB e il gruppo Fimer hanno siglato un accordo per l’acquisizione da parte di Fimer dell’attività relativa agli inverter solari di ABB.

L’attività relativa agli inverter solari di ABB conta circa 800 dipendenti in oltre 30 Paesi, con siti produttivi e di Ricerca e Sviluppo situati in Italia, India e Finlandia. Questa unità include il business degli inverter solari di Power-One che era stato acquisito dalla divisione Discrete Automation di ABB nel 2013. Questa unità offre un portfolio completo di prodotti, sistemi e servizi per diverse tipologie di installazioni solari, è attualmente integrata nel Business Electrification di ABB e ha realizzato un fatturato di circa 290 milioni di dollari nel 2018.

L’operazione dovrebbe essere completata nel primo trimestre del 2020 assicurando una transizione agevole per clienti e dipendenti.

In Italia, all’interno della società Power-One Italy, è presente, oltre all’attività relativa agli inverter solari, anche l’unità operativa che si occupa di sviluppo, produzione e commercializzazione di sistemi di ricarica per veicoli elettrici. In linea con la strategia del Gruppo di sviluppo delle tecnologie per la mobilità sostenibile, questa unità resterà in ABB.

“La cessione è in linea con la nostra strategia di gestione sistematica del portfolio per rafforzare la nostra competitività e la focalizzazione su segmenti ad elevata crescita e redditività. – ha sottolineato Tarak Mehta, Presidente del business Electrification di ABB – Il mercato del solare rappresenta per Fimer un’area di focalizzazione consolidata ed è per questo che li riteniamo i proprietari ideali per il business degli inverter solari di ABB. ABB continuerà a integrare l’energia solare nelle sue soluzioni per building intelligenti, lo storage e i sistemi di ricarica per veicoli elettrici grazie alle soluzioni di bassa e media tensione. “

“Per Fimer questo è un passo avanti nello sviluppo della del business del solare. – ha aggiunto Filippo Carzaniga, Chief Executive Officer of Fimer – Il nostro impegno a fare la differenza nel mercato dell’energia, continuerà attraverso lo sviluppo di nuove piattaforme di prodotto e tecnologie digitali innovative. Con un portfolio ancora più solido, siamo meglio posizionati per affrontare il futuro di questo business sempre più strategico.”

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1299 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.