Alternanza scuola-lavoro: a BTicino il riconoscimento di Confindustria

Confindustria ha riconosciuto a BTicino il Bollino per l’Alternanza scuola-lavoro di Qualità (BAQ 2018) per l’impegno nell’attività di trasmissione e condivisione delle conoscenze e delle competenze del mondo del lavoro agli studenti.
Bticino riconoscimento alternanza scuola lavoro

Per BTicino la formazione è un driver di crescita e crede da sempre nell’importanza di uno stretto connubio tra scuola e impresa, sia per agevolare l’occupazione in azienda, sia per perseguire l’obiettivo di una efficace Responsabilità sociale d’impresa, attraverso un ruolo di soggetto attivo e attento ai territori in cui sono presenti i suoi insediamenti.

Fin dai primi anni 2000 la Direzione Risorse Umane ha attivato il progetto “BTicino in cattedra”, per condividere conoscenze e creare un legame stretto tra istruzione e mondo del lavoro attraverso interventi di manager nelle scuole e stage orientativi.

Da quando è stata regolamentata per legge l’alternanza scuola-lavoro, BTicino ha ulteriormente rafforzato la collaborazione con istituti scolastici superiori, definendo percorsi strutturati rivolti a studenti dal terzo al quinto anno di studi di istituti tecnici e licei tecnologici. Tra il 2016 e il 2018, sono state attivate sedici convenzioni accogliendo, tra le sedi di Varese ed Erba (Co), oltre venti studenti in alternanza. L’inserimento è avvenuto sia in ambito produttivo, sia nei centri R&D delle varie gamme di prodotti (potenza, elettronica e software).

Bollino Alternanza scuola-lavoroInoltre, dal 2017 BTicino collabora con un istituto tecnico della provincia di Varese alla progettazione dei percorsi formativi in ambito tecnico e manageriale, fornendo un supporto specialistico nella definizione dei contenuti e nell’individuazione e certificazione delle competenze richieste da un mercato del lavoro in continua trasformazione.

Il bollino per l’alternanza di qualità (BAQ) è stato creato da Confindustria per premiare le imprese associate che si distinguono per la realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro di elevata qualità attivando collaborazioni virtuose con scuole secondarie di secondo grado e con centri di formazione professionale.

Ricevere questo premio sancisce il ruolo e l’impegno di Bticino a favore dell’inserimento occupazionale delle nuove generazioni: l’attenzione alla formazione e al rapporto tra scuola e lavoro è sempre stato nel dna dell’azienda.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram