Come sarà la rete elettrica del futuro?

Il progetto Europeo SmartNet e le soluzioni tecnologiche Siemens per una transizione energetica flessibile, sicura e sostenibile
rete elettrica del futuro decentralizzata e sostenibile

Il progetto europeo SmartNet, finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020 e coordinato da RSE (Ricerca sul Sistema Energetico), ha ricercato le modalità più efficaci di interazione tra il gestore della rete di trasmissione (TSO) e il gestore della rete di distribuzione (DSO). Obiettivo soluzioni funzionali allo scambio di informazioni per il monitoraggio e l’acquisizione di servizi strategici per il bilanciamento della rete, la regolazione della tensione e la gestione delle congestioni da parte di nuove risorse energetiche distribuite connesse alla rete di distribuzione.

Il pilota italiano – a cui ha partecipato per la tecnologia Siemens – è stato sviluppato nella Valle Aurina e ha individuato scenari di buon auspicio per creare la nuova rete elettrica del futuro.

Nel pieno della trasformazione digitale, la rete elettrica si sta trasformando: da un lato la crescita della generazione di energia da fonti rinnovabili e dall’altro la progressiva riduzione dei grandi impianti di generazione a combustibile fossile e gas connessi alla rete di trasmissione. Questo porta a realizzare una nuova infrastruttura con nuove soluzioni per garantire la sicurezza e la stabilità della rete, sempre più flessibile e complessa.

La tecnologia Siemens per la rete elettrica del futuro

tecnologia siemens per progetto rete elettrica del futuroNello specifico, Siemens ha fornito le due soluzioni HVRS (High Voltage Regulation System) e MVRS (Medium Voltage Regulation System) – nate, nella fase progettuale, in collaborazione con il Politecnico di Milano con il nome di ISOLDE e INGRID – in grado di svolgere il ruolo di “smart transmission and distribution systems” con lo scopo di coordinate e gestire le flessibilità generate dalle risorse energetiche distribuite (come per esempio gli impianti fotovoltaici su tetto, i cogeneratori, il mini eolico, etc) affiancate alla generazione direttamente connessa alla rete di trasmissione.

In particolare, l’High Voltage Regulation System ha avuto come obiettivo quello di gestire e controllare alcuni generatori connessi alla rete di trasmissione mentre il Medium Voltage Regulation System ha gestito, monitorato e controllato la generazione distribuita immessa nella rete di distribuzione sperimentando il concetto di aggregazione “tecnica”.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram