Contabilizzazione del calore, i nuovi obblighi e le scadenze

Dal 25 ottobre 2020 si potranno installare solo contabilizzatori di calore gestibili da remoto e dal 2027 tutti gli apparecchi installati dovranno essere sostituiti per garantire la consultazione da remoto

contabilizzatori di calore

Dal 25 ottobre 2020 si potranno installare solo contabilizzatori di calore gestibili da remoto e dal 2027 tutti gli apparecchi installati dovranno essere sostituiti per garantire la consultazione da remoto.

È quanto stabilito dalla Direttiva UE 2018/2002 sull’efficienza energetica (EED) del 18 dicembre 2018 che modifica la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica che aveva introdotto l’obbligo di installare i contabilizzatori di calore nei condomini.
In ogni caso con questa nuova direttiva

  • i contabilizzatori di calore installati dopo il 25 ottobre 2020 dovranno essere leggibili da remoto;
  • entro il 1° gennaio 2027 tutti i contabilizzatori in uso e quindi installati dovranno avere la capacità di lettura da remoto. Questo significa che è necessario sostituire tutti gli apparecchi installati che non rispondono ala lettura da remoto.

Leggendo il provvedimento si evince che solo in caso di impossibilità tecnico-economica accertata sarà possibile non applicare la direttiva sia per quanto richiesto nel 2020, sia nel 2027.

Gli Stati membri sono liberi di decidere se le tecnologie a lettura mobile (modalità walk-by o drive-by) debbano essere considerate o meno leggibili da remoto. Per la lettura dei dispositivi leggibili da remoto non è necessario l’accesso ai singoli appartamenti o alle singole unità.

Efficienza energetica: obiettivo del 32,5% al 2030

La direttiva UE 2018/2002 sull’efficienza energetica – che fa parte delle misure del Clean Energy Package approvate in questi mesi – stabilisce un insieme di misure che hanno l’obiettivo di promuovere l’efficienza energetica all’interno dell’Unione Europea al fine di garantire il conseguimento degli obiettivi: 20% per il 2020 e almeno il 32,5% per il 2030.

Vittoria Viazzo
Informazioni su Vittoria Viazzo 50 Articoli
Collaboratrice di Elettricomagazine.it, specializzata nei settori della riqualificazione, rinnovo ed efficienza energetica