Ecobonus e bonus casa 2019: da oggi è attiva la trasmissione all’Enea

Sono operativi i siti di Enea per l’invio della documentazione per i lavori effettuati nel 2019 che beneficiano dell’ecobonus e bonus casa
Ecobonus e bonus casa 2019

Sono attivi – da oggi 11 marzo 2019 – i siti Enea 2019 per la trasmissione dei dati relativi agli interventi di risparmio energetico con fine lavori nel 2019 che possono beneficiare dell’ecobonus e/o bonus casa. I siti sono raggiungibili dalle pagine detrazionifiscali.enea.it e acs.enea.it o dalla home page ENEA.

Ecobonus e bonus casa 2019: invio documentazione

È possibile inviare la documentazione degli interventi che accedono alle detrazioni fiscali per riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente (ex legge 296/2006) con incentivi del 50%, 65%, 70%, 75%, 80% e 85% (https://ecobonus2019.enea.it) e degli interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili (ex art.16 bis del DPR 917/86) che usufruiscono delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie (https://bonuscasa2019.enea.it).

Risposte alle domande più frequenti

Per aiutare gli utenti nella compilazione e a risolvere problemi di natura tecnica, sul portale Enea è a disposizione un’area con le risposte alle domande più frequenti (FAQ), un vademecum e la normativa di riferimento.

Inoltre, Enea ha creato “finestra per il cittadino” proprio per supportare le esigenze degli utenti: il lunedì (dalle 12.00 alle15.50) e il mercoledì (dalle 10.30 alle 14.00)  è possibile inviare quesiti ai consulenti cliccando sui link in verde.

Si ricorda che per gli interventi di ristrutturazione che NON comportano risparmio energetico, non è necessario inviare nulla.

Ecobonus e bonus casa 2019: quando inviare la documentazione

Il termine per la trasmissione dei documenti all’Enea è di 90 giorni dalla data di ultimazione dei lavori. Per gli interventi effettuati tra l’1 gennaio 2019 e l’11 marzo 2019, il termine di 90 giorni decorre dall’11 marzo, giorno in cui è stato messo Online il portale.

 

L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato al mese di febbraio 2019 le guide “Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico”, “Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali” e “Bonus mobili ed elettrodomestici”. A questo link è possibile scaricarle o direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram