Ecobonus condominio: cessione del credito per i contribuenti no tax area

Come cedere il credito per gli interventi di riqualificazione energetica realizzati sulle parti comuni di edifici: pubblicata la circolare dell’Agenzia delle Entrate
ecobonus condomini cessione del credito

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare (provvedimento 165110/2017) con le modalità di cessione del credito relativo all’ecobonus sui lavori condominiali anche a banche e intermediari finanziari, oltre che a fornitori e imprese edili per i contribuenti che rientrano nella no tax area.
La detrazione non può essere in nessun caso essere ceduta alle pubbliche amministrazioni.

La legge di bilancio 2017 ha, infatti previsto la possibilità di cedere un credito d’imposta corrispondente alla detrazione per le spese sostenute dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2021 per particolari interventi di riqualificazione energetica sulle parti comuni di edifici.

Il credito d’imposta cedibile corrisponde alla detrazione dall’imposta lorda delle spese sostenute dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2021:

  • nella misura del 70%, per gli interventi che interessano l’involucro dell’edificio;
  • nella misura del 75%, per quelli finalizzati a migliorare la prestazione energetica invernale ed estiva degli edifici;
  • nella misura del 65% per gli altri interventi di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni degli edifici.

La detrazione si applica su un ammontare delle spese non superiore a 40 mila euro moltiplicato il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio e deve essere ripartita in dieci quote annuali di pari importo.

Entro il 31 dicembre del periodo d’imposta di riferimento, il condòmino che cede il credito d’imposta deve comunicare l’avvenuta cessione e l’accettazione del cessionario (indicando la denominazione e il codice fiscale di quest’ultimo) all’amministratore di condominio.

L’amministratore del condominio deve comunicare annualmente questi dati all’Agenzia delle Entrate con la procedura prevista ai fini della dichiarazione precompilata e consegna al condòmino la certificazione delle spese a lui imputabili sostenute nell’anno precedente dal condominio.

Il mancato invio della comunicazione rende inefficace la cessione del credito.

Qui è possibile leggere la Nota Agenzia delle Entrate.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram