Efficienza e innovazione nel DNA di Viessmann

Responsabilità, innovazione, lavorare in team: sono i tre valori cardine del Gruppo Viessmann, azienda attiva nella produzione di innovativi sistemi di riscaldamento e climatizzazione per la casa, sistemi industriali e sistemi di refrigerazione.

Gruppo Viessmann Allendorf

Responsabilità, innovazione, lavorare in team: sono i tre valori cardine del Gruppo Viessmann, azienda attiva nella produzione di innovativi sistemi di riscaldamento e climatizzazione per la casa, sistemi industriali e sistemi di refrigerazione.

Sostenibilità ambientale, rispetto per le risorse, efficienza nei processi produttivi, ricerca e sviluppo per prodotti ecocompatibili e ad alta efficienza energetica, standard di qualità elevati sono alcune delle peculiarità che emergono visitando il quartier generale di Viessmann ad Allendorf, in Germania, nel Land dell’Assia.

Azienda familiare, fondata nel 1917, con circa 12 100 dipendenti, un fatturato di Gruppo di oltre 2,37 miliardi di Euro, 23 sedi di produzione in 12 Paesi, con organizzazioni di vendita in 74 Paesi e 120 punti vendita nel mondo, Viessmann è impegnata ad affrontare le sfide del cambiamento climatico attraverso obiettivi strategici che puntano a offrire tecnologie sempre più performanti grazie a un miglioramento continuo delle prestazioni energetiche, capacità innovativa, la rapida implementazione delle buone idee e sostenibilità.

Per l’azienda sostenibilità significa portare economia, ecologia e responsabilità sociale al fine di soddisfatte i fabbisogni di oggi senza compromettere le risorse delle generazioni future. Questa filosofia si trasforma nella ricerca di soluzioni che puntano sulle energie rinnovabili e le tecnologie più avanzate garantendo benessere, efficienza energetica, comfort ottimale e tutela dell’ambiente.

Da sempre Viessmann è pioniere nella protezione dell’ambiente attraverso le tre divisioni:

  • riscaldamento e climatizzazione con una gamma completa di caldaie a gas, gasolio e legna, pannelli solari, pompe di calore, cogeneratori e condizionatori;
  • soluzioni per l’industria con caldaie industriali a vapore e acqua calda, pompe di calore, caldaie a biomassa e cogeneratori con basse emissioni inquinanti ed elevata sicurezza di esercizio per la produzione efficiente di energia;
  • refrigerazione con sistemi di refrigerazione innovativi ed efficienti per applicazioni commerciali.

Viessmann Allendorf

Innovazione e alta efficienza

Nello sviluppo dei prodotti, Viessmann – già in fase di progettazione – punta alla sostenibilità e al recupero (alla fine del ciclo di vita) delle materie prime utilizzate. Inoltre, efficienza utilizzazione dell’energia, riduzione delle emissioni inquinanti e rispetto della biodiversità sono al centro di tutti i progetti aziendali.

Lo sviluppo di sistemi ad alta efficienza energetica per la generazione di calore, vapore, elettricità e raffrescamento è fondamentale per Viessmann: con rendimenti fino al 98% i sistemi di riscaldamento rappresentano lo stato dell’arte della tecnica. L’azienda punta a standard elevati per l’efficienza energetica anche per i sistemi per l’energia elettrica, il raffrescamento e per i moderni impianti a vapore. Con l’obiettivo di un miglioramento continuo.

Un team di ingegneri, tecnici, meccatronici, progettisti, personale di laboratorio, product manager e sviluppatori di software lavorano alle soluzioni per i mercati di oggi e di domani.

Al centro dell’impegno per la sostenibilità attuale vi è il progetto “Effizienz Plus”, che si basa su un approccio globale ai cambiamenti climatici, l’efficienza delle risorse e la sicurezza del lavoro.
In questo modo è stata aumentata l’efficienza del lavoro e dei materiali in produzione e l’efficienza energetica, sia nella produzione, sia nei consumi. Il risultato ottenuto è un risparmio del 40% dell’energia fossile e una riduzione di un terzo delle emissioni di CO2. Questo consente di rendere la produzione sempre più indipendente dalle fonti tradizionali di energia.

Nel polo Tecnologico di Allendorf tra i focus strategici anche la digitalizzazione: in futuro, i prodotti si differenzieranno per le funzioni digitali che comprendono interfacce di comunicazione, app per smartphone e tool di assistenza o diagnostica.

Showroom Viessmann Allendorf

Offerta completa di servizi

Viessmann offre, inoltre, una serie completa di servizi di assistenza per tutti i prodotti. L’Accademia Viessmann offre a ingegneri del riscaldamento, progettisti, architetti, impiantisti e anche ai propri dipendenti un programma completo di formazione e istruzione. A seguito dell’evoluzione del mercato del riscaldamento verso tecnologie efficienti e soluzioni a energia rinnovabile, l’azienda punta alla necessità di qualificazione dei propri partner commerciali. A livello globale, ogni anno 92.000 professionisti prendono parte a eventi di formazione presso l’Accademia Viessmann.

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1183 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.