Emergenze in città? Nessun problema, ci pensa la APP

Segnalare i pericoli attraverso un semplice click sullo smartphone, da oggi è possibile grazie alla App gratuita pensata da Enea.

app segnalazione emergenze

È stata realizzata dal Centro ricerche ENEA di Portici una applicazione gratuita che consente ai cittadini di segnalare emergenze come incendi, incidenti, atti vandalici, illuminazione pubblica, segnaletica nella propria città. L’obiettivo è duplice, da un lato garantire interventi veloci e mirati in caso di emergenze, talaltro rendere i cittadini consapevoli e partecipi della propria città.

Una semplice app per aiutare la propria città

Per utilizzarla, basta scaricare la App sullo smartphone e tablet attraverso un link pubblicato sul sito del Comune di riferimento, registrarsi e consentire la propria localizzazione durante l’invio di segnalazioni.

La App interagirà direttamente con il sistema informatico centralizzato che invierà alle unità di competenza la segnalazione. Tutte le informazioni inviate con la app – geolocalizzazione, tipologia di evento ed immagini – sono utili per assicurare un intervento mirato in termini di attrezzature e risorse. Grazia a questa App è possibile intervenire in tempi rapidi e superare le criticità che spesso nascono nell’identificazione della problematica e nell’individuazione delle soluzioni di intervento più adeguate.

Una volta risolta la problematica, l’autorità preposta, attraverso un’ulteriore app di servizio, potrà segnalare in tempo reale al sistema informativo la chiusura del problema e il rientro dalla situazione di emergenza o rischio.

“Il coinvolgimento dei singoli cittadini nel ruolo di ‘sensori mobili’ permette un monitoraggio in tempo reale e continuativo in grado di superare le limitazioni dovute a eventuali scarsità di risorse economiche e di personale della Pubblica Amministrazione “ha sottolineato De Rosa ricercatore ENEA che ha ideato e sviluppato il prototipo presso il laboratorio di BioGeoChimica Ambientale.

Al servizio del cittadino

I cittadini sono un elemento fondamentale, e questa App consente di renderli partecipi e operativi. Segnalare i possibili pericoli tramite la App è solo il primo passo, infatti sono previsti sviluppi del sistema informativo che riguarderanno la possibilità di inviare in modo selettivo a fasce della cittadinanza eventuali avvisi e informative di pubblica utilità o di protezione civile inerenti situazioni di emergenze ambientali o urbane.

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1227 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.