Fantini Cosmi: una storia all’insegna dell’innovazione

Innovazione, design e semplicità: le tre direzioni sulle quali è stata incentrata la strategia Fantini Cosmi di sviluppo di prodotti e soluzioni per il comfort, la sicurezza e l’efficienza impiantistica elettrica e idrotermosanitaria

Fondata nel 1931, Fantini Cosmi è un’azienda italiana che opera nel settore del comfort, della sicurezza, dell’efficienza impiantistica elettrica e idrotermosanitaria. In oltre 80 anni di storia ha sviluppato competenze in diversi settori, adattandosi alle mutate condizioni del mercato: dalla produzione di apparecchi elettrici industriali di manovra e interruzione alla realizzazione di termostati impiegati sugli aerei, dall’automazione civile alla climatizzazione, alla ventilazione e al trattamento dell’aria.

Conferenza stampa Fantini CosmiNel 1985 l’azienda ha presentato al mercato italiano realizzando il primo cronotermostato digitale, da qui è iniziata l’espansione dell’azienda che ora opera attraverso una rete commerciale mondiale in oltre 70 paesi.

Come riesce un’azienda a essere al passo con i tempi e vincere la sfida di nuovi paradigmi tecnologici? In due modi: tramite l’acquisizione di competenze dall’esterno e mediante una crescita organica, dall’interno, con investimenti continui.
Fantini Cosmi per perseguire questi obiettivi, negli anni tra il 2007 e il 2011, ha acquisito importanti realtà nel settore della termoregolazione e della ventilazione e ora il gruppo italiano include 4 brand: Fantini Cosmi, Aspira, FanAir e T&G.

I 3 capisaldi della strategia aziendale Fantini Cosmi

Il successo dell’azienda si basa su una strategia basata su tre capisaldi aziendali: innovazione, design e semplicità.

Grazie alla ricerca e sviluppo continua, i prodotti Fantini Cosmi si caratterizzano per qualità assoluta e un design moderno che coniuga estetica, semplicità e funzionalità.

3 capisaldi della strategia aziendale Fantini Cosmi

1 – Innovazione – Da sempre il cuore pulsante dell’azienda risiede nella ricerca e identificazione di bisogni ed esigenze che portano all’ideazione dei prodotti. Fantini Cosmi ha al suo interno un team di esperti e tecnici e ha instaurato partnership con università come il Politecnico di Milano con il quale sta sviluppando soluzioni e prodotti legati all’Internet of Things e all’intelligenza artificiale.

L’obiettivo è quello di fornire prodotti sempre più rispondenti alle esigenze del cliente, attraverso un miglioramento costante delle prestazioni puntando su affidabilità, qualità e rispondendo ai più severi standard internazionali di sicurezza.

2- Design – Oggi alla richiesta di prodotti funzionali e semplici si aggiunge quella legata all’estetica, alla capacità di adattarsi in qualsiasi ambiente. Proprio per questo l’azienda in fase di progettazione si avvale di designer in modo da rispondere alle esigenze di eleganza e di stile Made in Italy.

3 -Semplicità – Ultimo caposaldo la semplicità declinata in facilità di installazione per agevolare gli installatori e in semplicità di utilizzo per garantire all’utente finale una elevata user-experience.

A questi 3 capisaldi si aggiunge la ricerca costante di salute e benessere per tutti.

L’innovazione in una offerta multifunzionale

Cronotermostato Fantini Cosmi CH180WIFIFantini Cosmi propone un’offerta multifunzionale che copre i settori della Smart Home, del trattamento aria e industriale.

Si parte da una vasta gamma di prodotti per il comfort in grado di assicurare la giusta temperatura, efficienza energetica e risparmio, comandabili attraverso semplici App o con i comandi vocali.

Con il cronotermostato touchscreen wireless CH180RFWIFI è possibile comandare impianti di riscaldamento, raffrescamento e umidoregolazione tramite l’APP Intelliclima+ sia da smartphone sia da tablet. Il prodotto funge anche da supervisore per il sistema multizona wireless Intellicomfort+ per garantire il giusto benessere in ogni stanza della casa.

A questo si aggiunge la sostenibilità che abbraccia non solo regolazione e controllo di temperatura e umidità, ma anche ricambio e sanificazione dell’aria, per garantire la salute e il comfort delle persone.

Grazie alla gamma di soluzioni Fantini Cosmi per la Ventilazione Meccanica Controllata con recupero di calore è possibile rinnovare l’aria di un ambiente sostituendola con aria più pulita in modo costante, prevenendo la formazione di muffe e umidità, con un risparmio in termini di costi di riscaldamento e raffrescamento.

Ma Fantini pensa anche a rendere più salutare l’aria immessa. Con Rhinocomfort, il primo recuperatore di calore che sanifica e ricambia l’aria, le sostanze nocive presenti nell’aria immessa vengono disgregate e trasformate in sostanze innocue.

Una storia di qualità, scritta col cuore e che punta sulla qualità costruttiva dei prodotti, su un design raffinato e sulla funzionalità ed efficienza del prodotti. Un’azienda in grado di affrontare le sfide del mercato partendo dall’ideazione passando per progettazione fino alla realizzazione con un plus differenziante: il cuore italiano.

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1230 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.