L’importanza della formazione nel mondo KNX

KNX Italia organizza per il 2019 i nuovi corsi per la gestione automatizzata e decentralizzata degli impianti tecnologici per edifici commerciali, industrie, uffici, abitazioni, locali pubblici, scuole, aeroporti, stazioni.

La formazione, che da sempre ricopre un ruolo di fondamentale importanza all’interno del mondo KNX, promuove lo sviluppo e la diffusione dello standard KNX per l’automazione della casa e dell’edificio.

La formazione contribuisce in maniera determinante a preparare e istruire i professionisti attivi nel settore dell’installazione elettrica, fornendo loro gli strumenti per progettare e gestire gli impianti.

corsi Knx ItaliaLo standard KNX può essere utilizzato in tutte le possibili applicazioni e funzioni per il controllo delle abitazioni e degli edifici: illuminazione, controllo serrande, allarmi e videosorveglianza, monitoraggio riscaldamento, aerazione e aria condizionata, controllo idrico, ottimizzazione energetica, gestione contatori energia elettrica ed elettrodomestici, impianti audio. KNX migliora il comfort, la sicurezza e contribuisce fortemente al risparmio energetico (sino al 50% per il controllo dell’illuminazione e del riscaldamento) e all’impatto sull’ambiente. Le installazioni KNX possono essere facilmente ampliate e adattate secondo le nuove esigenze, in poco tempo e con investimenti finanziari minimi. KNX può essere utilizzato sia negli edifici nuovi, sia in quelli preesistenti.

Per garantire una risposta sempre più efficace alle nuove sfide tecnologiche, KNX Italia – divenuto recentemente centro di formazione certificato – oltre a proporre workshop e seminari su tutto il territorio nazionale, promuove diversi corsi:

  • corso Introduttivo alla tecnologia KNX, in cui vengono illustrati i principi di base della tecnologia KNX;
  • corso certificato Base nel quale vengono illustrati nel dettaglio i principi di base della tecnologia KNX con diversi esempi pratici applicativi;
  • corso certificato Avanzato (dedicato a chi ha già partecipato al corso base e ha conseguito la certificazione KNX Partner) che prevede l’approfondimento dei sistemi di gestione del riscaldamento, dell’illuminazione, della climatizzazione, del risparmio energetico e del comfort, della sicurezza, delle operazioni logiche e dei sistemi di supervisione. Verranno inoltre approfonditi gli strumenti di progettazione avanzata del software ETS.

I corsi sono tenuti presso la sede KNX di Milano, sono dedicati a installatori e professionisti quali tecnici, architetti o ingegneri che desiderino distinguersi e arrivare preparati alle sfide che il futuro del settore elettrico riserverà.

Per il 2019 KNX Italia allarga la proposta formativa al mondo HVAC per specialisti KNX (Heating, Ventilation and Air Conditioning).

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1252 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.