Gruppo Hager: innovazione e integrazione le strategie al 2020

Ricerca continua, formazione, vicinanza al cliente, soluzioni mirate e personalizzate sono alcuni dei plus del Gruppo Hager
hager Forum Obernai

hager Forum ObernaiRicerca continua, formazione, vicinanza al cliente, soluzioni mirate e personalizzate sono alcuni dei plus che rendono il Gruppo Hager un’azienda di riferimento nella fornitura di soluzioni e servizi per installazioni elettriche in edifici residenziali, commerciali e industriali.

Fondata nel 1955 da Hermann e Oswald Hager, insieme con il padre Peter, Hager è ancora oggi un’azienda indipendente, di proprietà e gestita da membri della famiglia. 

Ha 29 siti produttivi, è presente con le proprie soluzioni in 129 paesi, 11,400 dipendenti e un fatturato globale di 1.9 Mld di euro nel 2015 con l’ambizione di raggiungere al più presto i 3 miliardi di euro.

Tra i brand del gruppo, che concorrono a creare soluzioni innovative, Berker, Bocchiotti, Daitem, Diagral, Efen, Elcom, Hager Sicurezza.
Questo permette al gruppo di combinare tutte le competenze necessarie per lo sviluppo di prodotti, sistemi che annoverano quadri e centralini di distribuzione, sistemi di canalizzazione cavi, tecnologie per la sicurezza e soluzioni per il controllo intelligente di case ed edifici.

Per mettere in luce tutto questo è stato progettato e costruito l’Hager Forum (a Obernai in Francia), uno spazio di 6500 m² dove è possibile apprezzare e sperimentare le soluzioni e le tecnologie del Gruppo Hager grazie a sale espositive e interattive, filmati esplicativi e tavoli dove è possibile interagire con il mondo Hager.

Passato, presente e futuro in un unico grande ambiente per comprendere come sono nati i prodotti e le idee, che cosa si può realizzare oggi e come la ricerca e lo sviluppo, grazie ai clienti dell'industria e settore dell’energia, siano la base per una crescita continua.

Peter Caldwell gruppo hagerPeter Caldwell, Residential Strategic Marketing Manager ha sottolineato che “ il Gruppo Hager da sempre investe in ricerca e sviluppo per realizzare le migliori tecnologie sia in ambiti consolidati come la distribuzione di energia e le installazioni elettriche, sia in settori come la mobilità elettrica, le energie rinnovabili, la domotica che facilita la vita – anche e soprattutto, degli anziani e degli individui che richiedono cure – l’efficienza energetica per garantire maggiore comfort ed evitare sprechi e la sostenibilità. Tutti i nostri prodotti devono rispondere alle esigenze del mercato di appartenenza in termini di funzionalità, design, efficacia. A me piace dire che siamo una società “glocal” che ragiona a livello globale ma pensa a livello locale”.

L’innovazione è il pilastro su cui si basa la filosofia Hager fin dalla sua nascita, infatti, la storia dell’azienda è costellata di invenzioni e pietre miliari. E per raccontare tutto questo sono a disposizione dei visitatori “muri” interattivi che inquadrano il percorso di un’azienda che ha saputo cambiare il proprio paradigma legato a singoli prodotti per focalizzarsi su soluzioni integrate. 

Alta qualità e affidabilità sono fattori premianti, ma non bastano: occorre fare la differenza con un servizio altrettanto valido, che trasformi un semplice dispositivo in una soluzione strategica integrata.

Da innovazione a integrazione con una strategia al 2020 su quattro assi principali: mercato residenziale, mercato terziario/commerciale, economie in rapido sviluppo e servizi. Linee guida anche in questo caso sono globali, ma che vengono declinate in base al paese.

Mario GirottiMario Girotti, Italy Marketing Director ha sottolineato che in Italia sono strategici i settori residenziali e commercio/terziario.

In questi ambiti “l’ambizione italiana si basa sull’importanza della modernizzazione attraverso l’integrazione di domotica e sicurezza, promuovendo il concetto Better at Home, rafforzare contemporaneamente le quote di mercato di Bocchiotti per il settore terziario/commerciale e raggiungere un fatturato di 200 milioni di euro”.

Ermanno LucciSempre a proposito di mercato residenziale Ermanno Lucci, Residential Market Manager ha evidenziato che le aree di sviluppo ruotano attorno al concetto di Better at home, soluzioni che sfruttano l’infrastruttura digitale connessa e aperta, semplici da utilizzare e soprattutto integrabili.

I sei pilastri di strategia per l’Italia comprendono: offerte innovative, offerte integrate e integrabili, espansione delle relazioni con i clienti, maggior attenzione alla modernizzazione, aumento della penetrazione di mercato e creazione di collaborazioni con altri operatori.

Maurizio CasolePer il secondo asse strategico Hager punta sul concetto di “canalizzare l’energia”: dall’armadio al quadro fino al centralino scorrendo nel canale e nei tubi. “Un percorso nell’impianto che ci deve vedere protagonisti, non è più un solo prodotto, ma un insieme di prodotti che lavorano insieme” ha evidenziato Maurizio Casole, Commercial Market Manager. “Nel settore commerciale terziario verranno sviluppate nuove soluzioni Hager-Bocchiotti per allargare il nostro portafoglio ed aumentare le occasioni di accesso al mercato; potenziamento del supporto alla forza vendita e ai Clienti nell’individuazione della miglior soluzione installativa; informazione e formazione per installatori e quadristi”.

luciano CalzolariInfine Luciano Calzolari, Responsabile della Comunicazione ha parlato della valorizzazione dei marchi presentando il nuovo concept “Syntegration” che integra i tre brand: Hager, Bocchiotti e Hager sicurezza a dimostrazione che le soluzioni comunicano tra loro e sono in grado di rispondere alle esigenze del mercato.

Due le aree ben distine con due claim: residenziale con Better at Home e commerciale/terziario con canalizziamo l'energia.

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram