Il climatizzatore portatile e la portable economy

I climatizzatori portatili della gamma Dolceclima di Olimpia Splendid sono i protagonisti della Portable Economy che esalta la trasportabilità e la condivisione del comfort

“Il clima che porti con te”. È questo il claim della nuova campagna di Dolceclima, la gamma di climatizzatori portatili di Olimpia Splendid, azienda bresciana che progetta, produce e commercializza prodotti per il comfort indoor.

Realizzati in collaborazione con lo studio italiano EMO Design, i nuovi modelli Dolceclima Air Pro si rivelano i più potenti e i più efficienti dell’intera gamma: il massimo delle prestazioni con un design contemporaneo per i 3 diversi modelli 13 A+, 14 e 14 HP. Questi ultimi due vantano una super potenza refrigerante grazie alla tecnologia Pro Power, che garantisce un veloce rinfrescamento in grado di portare comfort anche nelle località con elevate esigenze di climatizzazione.

Olimpia Splendid_Dolceclima Air Pro 14 HP climatizzatore portatile per portable economyIl modello 13 A+ si caratterizza per l’alta efficienza e si posiziona in classe energetica A+ con consumi ridotti fino al 15%. Tutta la gamma adopera il gas refrigerante naturale R290, con un impatto minimo sul riscaldamento globale, in anticipo rispetto alle normative europee in materia e perfettamente in linea con il percorso aziendale di Olimpia Splendid verso la realizzazione di soluzioni efficienti e, appunto, a basso impatto ambientale.

La Portable Economy

Portavoci della nuova frontiera del benessere climatico, i climatizzatori Dolceclima sono protagonisti di una comunicazione che punta a spostarsi alle persone e ai luoghi della loro quotidianità per raccontare delle storie in cui il consumatore può identificarsi con facilità e creare una relazione empatica con il target.
Le 3 linee della gamma sono associate ad altrettante situazioni di viaggio all’interno delle quali il clima diventa un comfort da portare con sé, esattamente come una valigia. In questo modo viene esaltata la caratteristica distintiva del prodotto, vale a dire la trasportabilità, ma permette a Olimpia Splendid di farsi portavoce di un nuovo fenomeno: la Portable Economy.

“Da tempo sui nostri canali social stiamo promuovendo la cultura della condivisione applicata alla climatizzazione portatile – spiega Roberta Vanni, direttore marketing di Olimpia Splendid -. Come per altri prodotti e servizi da Sharing Economy, i nostri Dolceclima rendono il comfort condivisibile, tra luoghi o persone, grazie appunto alla facile trasportabilità, che viene valorizzata anche dal design distintivo Olimpia Splendid. In azienda abbiamo chiamato questo fenomeno Portable Economy e nella campagna di quest’anno inizieremo a raccontarne una delle tante applicazioni”.

Comfort ottimale con la Sharing Economy

La Sharing Economy o economia della condivisione, che ha per protagonisti fenomeni come per esempio Airbnb, Uber o Blablacar, ben si presta a essere sfruttata anche in tema di benessere climatico: pensiamo a una famiglia che può lasciare il proprio Dolcemente a un familiare o a un vicino di casa che resta in città ma anche a un piccolo ufficio che decide di acquistare un climatizzatore portatile in condivisione.

In Italia stiamo assistendo allo sviluppo della cultura della condivisione e i climatizzatori portatili sono un prodotto perfetto per questa opportunità.

Per diffondere il concetto di condivisione del comfort climatico nelle case degli italiani, dunque, Olimpia Splendid ha voluto che siano le persone le protagoniste della campagna Dolceclima, che racconta sul web le storie di diversi consumatori.

Alessandra Leonardi
Informazioni su Alessandra Leonardi 4 Articoli
Giornalista professionista specializzata nelle tematiche legate a energia efficienza energetica e digitalizzazione. Appassionata di tecnologia per gli smart building.