Gli italiani scelgono l’allarme connesso

Un sondaggio di Verisure indica come i sistemi di allarme siano prevalentemente connessi attraverso apposite App e a centri operativi con Guardie Giurate.

Sondaggio casa sicura Verisure

Verisure, in collaborazione con l’Istituto di ricerca Sondea, ha realizzato una indagine sulla tipologia di allarmi utilizzati per la protezione delle abitazioni e dei beni degli italiani.
L’indagine ha coinvolto un campione di più di 2500 italiani tra i 30 e i 65 anni, e ha rilevato che la maggioranza degli italiani sceglie gli allarmi connessi. Tra questi, il 60% sono collegati a una centrale operativa presidiata da Guardie Giurate.
Lo studio ha rivelato inoltre che gli italiani considerano i sistemi di allarme come la misura di sicurezza più efficiente ed efficace per la protezione della propria casa e della propria attività di business.
Gli allarmi si trovano fondamentalmente su porte blindate, grate e finestre, includono le videocamere e sono presenti nel 35% delle case e nel 26% delle attività commerciali.
Sondaggio allarme VerisureIl 67% degli italiani che utilizza un sistema di sicurezza, inoltre, sceglie allarmi connessi o smart.

Diverse le risposte alla domanda “quale tipo di sistema di allarme hai installato?”.
Il 42% del campione ha risposto “un sistema di allarme connesso a una centrale operativa e a una App”. Quasi metà degli italiani che sceglie un antifurto lo predilige collegato a una centrale operativa che monitora il sistema 24/7, inclusa la possibilità di controllare il tutto anche dal proprio smartphone.

Un dato che dimostra che per la propria protezione, oltre al supporto tecnologico, gli italiani desiderano un servizio di collegamento a un team di Guardie Giurate esperte nella verifica e nella risposta agli scatti di allarme o segnali di SOS in tempo reale.
Il 25% sceglie un sistema di allarme connesso solo a un’App.
Il 28% sceglie un sistema di allarme non connesso che segnala l’intrusione tramite suoni e luci. Meno del 5%, infine, opta per un sistema domotico che include anche un sistema di allarme.

Vittoria Viazzo
Informazioni su Vittoria Viazzo 50 Articoli
Collaboratrice di Elettricomagazine.it, specializzata nei settori della riqualificazione, rinnovo ed efficienza energetica