Lampadine esauste: dove vengono smaltite?

ecolamp lampadine esauste

contenitori-ecolampSono oltre 900 le tonnellate di lampadine esauste smaltite dal Consorzio Ecolamp nel primo semestre del 2016: un risultato ottenuto grazie ai conferimenti di privati cittadini e professionisti dell’illuminazione su tutto il territorio nazionale, particolarmente in 10 province della Penisola che, da sole, hanno contribuito al 40% della raccolta nazionale.

Un coinvolgimento che vede in testa 5 diverse Regioni: Lombardia, Veneto, Piemonte, Lazio e Campania.
Secondo i dati diffusi dal Consorzio, da gennaio a giugno 2016, la prima posizione nella classifica provinciale è stata appannaggio del capoluogo lombardo: Milano ha, infatti, contribuito con oltre 66 tonnellate, pari a circa il 7% del totale.

Con 5 tonnellate in meno, si posiziona al secondo posto Roma (6,4%), mentre Torino, terza classificata, ha raccolto 50 tonnellate (5%).

A seguire, la quarta in classifica, sempre in Lombardia, Bergamo, con 38 tonnellate (4%), e la quinta in graduatoria, Venezia, con 37 tonnellate (3,9%). Monza e Brianza si piazza al sesto posto, con oltre 30 tonnellate (3,1%), precedendo un’altra città veneta, Vicenza (29 tonnellate, pari al 3%). Per trovare l’ottava posizione si deve tornare in Lombardia, con Varese (quasi 24 tonnellate – 2,5%).

ecolamp lampadine esausteProseguendo nella classifica si arriva finalmente al Sud, dove Napoli ha contribuito con oltre 22,6 tonnellate di sorgenti luminose da destinare al riciclo (2,3%), collocandosi così al nono posto. Decima fra le province è ancora una città del Nord Est, Treviso, il cui dato di raccolta semestrale di 22,5 tonnellate è solo lievemente inferiore a quello del capoluogo campano.
Il 56% delle sorgenti luminose esauste gestite da Ecolamp nei primi sei mesi del 2016 proviene dagli oltre 1.800 Centri di

Raccolta serviti dal Consorzio e prevalentemente riservati al conferimento dei privati cittadini, sorpassano per la prima volta i rifiuti provenienti dai servizi volontari di Ecolamp (44%), messi a disposizione dei professionisti, primi fra tutti gli installatori elettrici.

I cittadini, quindi, utilizzano sempre più le Isole Ecologiche o Riciclerie, che possono essere facilmente individuate sul territorio grazie all’App gratuita per smartphone (l’Isola che c’è) messa a disposizione da Ecolamp, oppure visitando il sito Internet del Consorzio, alla pagina dedicata ai Centri di Raccolta: www.ecolamp.it/centri-raccolta.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maurizio Gambini

Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram