Moduli fotovoltaici non conformi? Ecco le indicazioni del GSE

Conto Energia: dal GSE le istruzioni per la presentazione delle istanze per impianti fotovoltaici con moduli non certificati o con certificazioni non conformi
moduli fotovoltaici

Il GSE ha pubblicato le disposizioni per la salvaguardia della produzione di energia da impianti fotovoltaici con moduli non certificati o con certificazioni non rispondenti alla normativa di riferimento e offre un’ancora di salvezza per chi è stato trovato con moduli non conformi o non certificati.

Il GSE ha infatti comunicato che i titolari di impianti fotovoltaici con potenza nominale superiore a 3 kW, in Conto Energia, per i quali – in seguito a verifiche – è stata rilevata l’installazione di moduli non certificati o non conformi, e per i quali sarebbe prevista la decadenza dal diritto di accesso all’incentivo, possono presentare un’istanza finalizzata alla riduzione del 20% della tariffa incentivante al fine di evitare la cancellazione totale degli incentivi. 

Per gli impianti che non sono ancora stati sottoposti a una verifica, è possibile presentare un’istanza finalizzata alla riduzione del 10% della tariffa incentivante a condizione che il soggetto responsabile dichiari la presenza di moduli non certificati o con certificazioni non rispondenti alla normativa di riferimento.

Sul sito del GSE sono presenti i moduli per poter inviare l’istanza. Una volta inviata, il GSE avvierà un procedimento amministrativo ex Legge 241/90 finalizzato al riconoscimento della tariffa incentivante base decurtata così come da richiesta dal soggetto responsabile. 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram