Nokia Sleep, sonno monitorato (e migliorato)

Nokia Sleep è un piccolo cuscino che monitora il sonno di un individuo e, grazie all'integrazione con altri dispositivi domotici di casa, ne ottimizza le abitudini per un riposo ancora migliore

Nokia Sleep

Nokia è un brand famoso soprattutto per i telefoni cellulari. Ultimamente, dopo alcuni “passaggi di proprietà”, l’azienda ha ampliato il proprio campo d’azione includendo alcuni prodotti smart come activity tracker, bilance intelligenti e altri dispositivi per la salute.

Tra questi, in occasione del CES 2018 di Las Vegas, è stato presentato Nokia Sleep, un cuscinetto Wi-Fi che funge da sensore avanzato per monitorare l’andamento del sonno e offrire, tramite l’integrazione con IFTTT, un controllo dei dispositivi connessi in casa.

Migliorare la qualità del sonno

App Nokia Health MateNokia Sleep è un cuscinetto discreto che si infila sotto al materasso e funziona tramite la linea Wi-Fi di casa, fornendo informazioni sulla qualità del sonno.
Proprio come fanno molti braccialetti (fitband) in commercio, Nokia Sleep effettua una analisi dettagliata del sonno verificandone la durata e le eventuali interruzioni, i cicli del sonno (fasi leggere, profonde, fase REM) ecc.

Inoltre, esegue la sincronizzazione automatica con l’app Nokia Health Mate, in modo che gli utenti possano visualizzare lo Sleep Score in una scala di 100 punti. Questo punteggio tiene conto di 6 parametri (durata, profondità, interruzione, regolarità, tempo per addormentarsi e per svegliarsi), per visualizzare l’evoluzione e ricevere dei consigli personalizzati. L’app fornisce una cronologia delle informazioni e programmi di allenamento, di cui uno sviluppato appositamente per il sonno (Sonno Smart).

Uno dei vantaggi dei dispositivi smart è la possibilità di comunicare tra loro: Nokia Sleep lo fa sfruttando il servizio IFTTT per gestire in modo automatico luci, temperatura e termostato ecc., al fine di personalizzare e ottimizzare l’ambiente in cui si dorme. Ad esempio, quando si va a letto il sistema può comunicare allo smartphone di entrare in modalità silenziosa, mentre al risveglio si possono alzare automaticamente le tapparelle, accendere le luci o azionare la macchina per il caffè espresso.

Una app per dormire meglio

Sonno Smart è un programma incluso nella app Nokia Health Mate in grado di “guidare” gli utenti durante un periodo di otto settimane e permettere loro di comprendere le diverse tipologie di sonno e imparare ad avere una routine più bilanciata e regolare.
I test effettuati hanno mostrato che, grazie a questo programma e con piccole migliorie alle proprie abitudini, è possibile aumentare di 12 minuti la durata del sonno ogni notte.
Nokia Sleep sarà disponibile nel primo semestre di quest’anno direttamente sul sito ufficiale di Nokia o attraverso i principali siti di e-commerce come Amazon.

Redazione
Informazioni su Redazione 744 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.