Progetto Report Città Sicura

A Fiera Sicurezza 2017 verrà presentato il progetto Report Città Sicura, l’osservatorio sulla sicurezza delle città. Iniziativa lanciata e promossa da essecome/securindex

Report città sicura

Il progetto Report Città Sicura è un osservatorio indipendente sulla diffusione di sistemi, servizi e procedure per garantire la sicurezza dei cittadini e degli utenti nei centri urbani e nelle aziende municipalizzate.

L’iniziativa, lanciata da essecome/securindex con la collaborazione di OSEM (Osservatorio Socio economico Milanese), prende spunto dalla norma internazionale ISO 37120 (Sustainable development of communities – Indicators for city services and quality of life), per delineare un modello univoco di Città Sicura adattato alla realtà italiana.

Mentre la norma ISO 37120 prende in esame tutti gli aspetti che compongono il modello di Smart City – dall’economia all’ambiente, ai trasporti, alla sanità e alla sicurezza suddivisa tra safety e di security – il Report Città Sicura è focalizzato sugli aspetti che determinano il livello di sicurezza nelle città e nei centri urbani in Italia nei confronti dei reati materiali e immateriali contro persone e beni.

Il Report esamina i dati relativi ai reati commessi in un dato periodo temporale nel territorio comunale, acquisiti dalle fonti istituzionali (Ministero dell’Interno, ISTAT) mettendoli in relazione con i dati relativi alle risorse ed alle iniziative poste in essere dalle rispettive Amministrazioni per la sicurezza.

Il Report Città Sicura punta a promuovere il confronto delle Amministrazioni locali e delle Aziende municipalizzate con i fornitori di tecnologie e servizi, costituendo una piattaforma permanente per scambiare le conoscenze ed individuare le migliori pratiche, al fine di ottimizzare gli investimenti in sicurezza in modo indipendente dalle caratteristiche e dalle dimensioni delle comunità.  

Il Report Città Sicura viene presentato a Fiera Sicurezza 2017 il 16 novembre alle ore 14 presso lo stand di essecome/securindex (pad 7 N11-P16).

Maggiori approfondimenti nell'articolo readatto da essecome.

Informazioni su Alessia Varalda 1037 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.