Shell punta allo storage domestico: verso l’acquisizione di sonnen

Shell verso l'acquisizione del 100% di sonnen per accrescere la propria posizione nel settore delle rinnovabili offrendo sistemi di accumulo energetico domestico e servizi energetici
Shell punta sullo storage domestico

Dopo il primo, consistente investimento del 2018, Shell punta a completare l’acquisizione del 100% di sonnen. Si tratta di una mossa che permetterà al colosso del settore petrolifero di entrare con maggiore decisione nel mondo dei sistemi per lo storage intelligente dell’energia e dei servizi energetici dedicati alle famiglie.

Entusiasta il CEO e co-fondatore di sonnen Christoph Ostermann, che dichiara: “Shell New Energies è il partner strategico perfetto per aiutarci a crescere in un mercato che si sta espandendo velocemente. Con questo investimento siamo entusiasti di consentire a un numero sempre maggiore di famiglie di diventare indipendenti in ambito energetico e trarre beneficio da nuove opportunità nel mercato dell’energia. L’accordo porterà sonnen a crescere ulteriormente e ci aiuterà a velocizzare la trasformazione del sistema energetico”.

“sonnen è tra i leader globali nello stoccaggio e distribuzione intelligente dell’energia e ha un track record di innovazione focalizzata sui bisogni del cliente. – è l’altrettanto positivo commento di Mark Gainsborough, Executive Vice President New Energies di Shell – La proprietà totale di sonnen ci permetterà di offrire più possibilità di scelta ai nostri clienti che richiedono energia più pulita, affidabile ed economica. Insieme possiamo accelerare lo sviluppo di un sistema energetico focalizzato sul cliente, a supporto della strategia di Shell per offrire soluzioni energetiche più pulite”.

L’accumulo intelligente secondo sonnen

Per sonnen il concetto di stoccaggio supera le barriere dell’appartamento e del singolo accumulatore grazie alla piattaforma “sonnenCommunity”.
Si tratta di un servizio di stoccaggio intelligente dell’energia che permette, ad esempio, di ottimizzare di giorno l’uso dell’energia solare attraverso le sonnenBatterie e utilizzarla di notte.

Di recente, sonnen ha messo inoltre in funzione la più grande batteria virtuale della Germania, la quale utilizza un network di sistemi di accumulo domestico in tutto il Paese per contribuire a stabilizzare la domanda della rete elettrica.

L’accordo darà un forte impulso a entrambe le aziende nell’offerta di servizi energetici integrati, soluzioni per la ricarica di veicoli elettrici e per l’approvvigionamento di servizi di rete basati sulla “virtual battery pool” di sonnen.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram