Siemens punta sulla digitalizzazione per un futuro smart

conferenza stampa Siemens digitalizzazione

conferenza stampa Siemens digitalizzazioneElettrificazione, automazione e digitalizzazione sono i driver sui quali punta Siemens nel 2017 a conferma del percorso iniziato lo scorso anno. Smart Building, Smart Grid, Smart Manufacturing: questo quanto emerso durante la conferenza annuale di Siemens Italia.

Siemens Italia ha chiuso l’anno fiscale con un aumento del 7%, “un risultato di fine esercizio che non solo identifica un’ottima performance, ma ci posiziona tra le prime società di Siemens nel mondo” ha sottolineato Federico Golla, Presidente e Amministratore delegato di Siemens Italia.

Questi successi sono il frutto di una strategia condivisa, basata sulla digitalizzazione, che punta a sviluppare le infrastrutture intelligenti investendo in innovazione e sostenibilità.
Siemens Italia ha avviato programmi orientati a una crescente digitalizzazione delle strutture e delle infrastrutture, e puntando a progetti legati alle smart cities grazie alla collaborazione con varie amministrazioni in Italia.
“Questa è la strada che continueremo a perseguire nei prossimi anni con l’obiettivo di consolidare la nostra crescita” ha evidenziato Golla.

Elettrificazione, automazione e digitalizzazione

Le tre direttrici su cui punta l’azienda – elettrificazione, automazione e digitalizzazione – hanno fatto registrare buoni tassi di crescita. Infatti, le attività legate all'elettrificazione crescono dell’1- 2%, l'automazione industriale cresce del 3% mentre la digitalizzazione segna un +8%.

Le attività di Siemens Software hanno realizzato un fatturato di 3,3 miliardi di euro, mentre i servizi digitali 1 miliardo di euro, con un incremento del 12%.

federico Golla SiemensL’azione a supporto della digitalizzazione poggerà in futuro sempre di più su Mindsphere, il sistema operativo per l’IoT basato su cloud che sarà il pilastro dell’offerta Siemens. “Mindsphere è un sistema aperto in grado di comunicare con tutti gli oggetti connessi e non solo i prodotti Siemens: questo è quello che chiede il mercato e i nostri clienti”.

“Il passaggio dall'analogico al digitale è stato fatto, ora è necessario andare oltre passando alla digitalizzazione. Questa è sicuramente la parte più difficile, non ci sono vie di ritorno. Se qualcosa non funziona si rimane indietro” ha detto Golla. 

Per raggiungere l’obiettivo di crescita a doppia cifra nel settore della digitalizzazione, Siemens prevede di aumentare gli investimenti in ricerca e sviluppo nell’anno fiscale 2017.

Tratto distintivo di Siemens è sempre stata e sempre sarà l’innovazione tecnologica, infatti anche nel 2017 continueranno i progetti con il mondo accademico con focus su città intelligenti, Internet of Things, digitalizzazioni e reti intelligenti.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram