Smart Home: Legrand acquisisce Netatmo

Legrand, di cui Bticino è capofila in Italia, rafforza la propria presenza nell’Internet of Things e nelle soluzioni per la smart home con l’acquisizione di Netatmo

smart home Netatmo legrand

Legrand ha annunciato di aver sottoscritto un accordo per acquisire Netatmo, azienda specializzata negli oggetti connessi per la casa. Netatmo offre videocamere connesse per interni e esterni, interruttori intelligenti, rivelatori di fumo e allarmi connessi, stazioni metereologiche, termostati smart che si connettono a qualsiasi tipo di caldaia.

Attraverso la sua partnership “with Netatmo” con aziende dell’industria edile, Netatmo ha sviluppato, in collaborazione con Legrand, molteplici soluzioni per la gestione della casa connessa, come Céliane with Netatmo e Living Now with Netatmo.

“Legrand è lieta di accogliere i team di Netatmo, dei quali abbiamo già avuto modo di apprezzare i talenti e l’energia in occasione del proficuo progetto di sviluppo congiunto che ha condotto al successo dei lanci di Céliane with Netatmo, Living Now with Netatmo e dooxie with Netatmo.- ha commentato Benoit Coquart, Chief Executive Officer di Legrand – Le competenze combinate di Legrand e Netatmo nell’ambito dell’Internet of Things permetteranno di accelerare lo sviluppo delle nostre offerte connesse e dall’elevato valore d’uso”.

L’intenzione di Legrand è quella di espandere la propria offerta integrando i prodotti delle due aziende, rafforzare la propria presenza nel mercato della smart home e compiere un altro significativo passo avanti nello sviluppo del programma Eliot per soluzioni connesse:

  • Legrand arricchirà la propria offerta con nuove categorie di prodotti complementari ai propri;
  • espanderà la propria gamma di prodotti connessi grazie agli 1,3 milioni di prodotti all’attivo di Netatmo;
  • 130 ingegneri di Netatmo metteranno a disposizione dei team R&S di Legrand le proprie competenze in materia di intelligenza artificiale, integrazione del software nei prodotti e user experience.

“L’acquisizione di Netatmo da parte di Legrand aiuterà a concretizzare le promesse della smart home e la nostra ambizione di vedere le nostre soluzioni adottate dal maggior numero di persone. I nostri team continueranno a sviluppare nuovi prodotti e ad aggiornare i prodotti esistenti con la stessa cura per offrire ai nostri utenti la miglior esperienza di smart home” ha sottolineato Fred Potter, Fondatore e Presidente di Netatmo,

Informazioni su Alessia Varalda 1035 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.