Creare il clima perfetto per ogni ambiente

Daikin da sempre pone l’accento sullo sviluppo di soluzioni di climatizzazione ecocompatibili, efficienti, affidabili in grado di anticipare le normative e le esigenze dei consumatori e i trend in materia di design ed estetica garantendo comfort e clima ottimali
Clima ottimale con Daikin Stylish

Le soluzioni di climatizzazione Daikin si collocano nelle classi energetiche a più alta efficienza garantendo un comfort elevato, basse emissioni, affidabilità e consumi ridotti. Daikin da sempre pone l’accento sullo sviluppo di soluzioni ecocompatibili in grado di anticipare le normative del settore e le esigenze dei consumatori e i trend in materia di design ed estetica.

Marzio Quadrio e Giorgia Baldocchi DaikinNe abbiamo parlato con Marzio Quadri, Responsabile Product Manager e Giorgia Baldocchi, Product Manager linea residenziale e commerciale per delineare il mercato e comprendere al meglio come Daikin sia in grado di creare il clima perfetto per ogni ambiente.

Segnali positivi dal mercato

I primi mesi dell’anno stanno mostrando un trend positivo che può essere davvero di buon auspicio per il 2018. Per certi versi sembrerebbe che si sia verificato un fenomeno analogo a quello osservato nel 2016: un anno dal risultato straordinario grazie soprattutto al forte caldo verificatosi nell’estate 2015, che ha trainato le vendite nei mesi che l’hanno seguita.

Dal punto di vista dei prodotti, finalmente iniziano a vedersi altri marchi proporre seriamente climatizzatori d’aria in R32. Siamo stati i primi, con il modello Ururu Sarara serie BluEvolution lanciato nel 2014, ad informare e formare il mercato. Non nascondiamo che dopo anni di solitudine, ci fa ora decisamente piacere avere una buona compagnia nella larga diffusione di questo gas refrigerante a basso impatto ambientale.

Il connubio tra design e tecnologia: l’ultimo nato Stylish è particolarmente compatto. È stato necessario apportare innovazioni ai componenti principali per riuscire a rientrare in dimensioni inferiori alla media?

Parlando di dimensioni, il componente che ha richiesto più attenzione in fase di sviluppo è per certo il ventilatore, che si trova ad essere inevitabilmente più vicino allo scambiatore interno: per garantire il livello di silenziosità desiderata – 19 dBA in modalità Silent, poco meno silenzioso di un brusio in un bosco (15 dBA) – il reparto di ricerca e sviluppo di Daikin ha dovuto pensare ad un design particolare del ventilatore dell’unità interna. È stata in particolare introdotta una tecnologia utilizzata per la costruzione delle ali degli aerei, un nuovo design capace di ridurre al minimo la resistenza aerodinamica.

Quali sono i plus di Stylish?

Stylish, climatizzatore residenziale mono e multi split disponibile dalla taglia 15 alla taglia 50, racchiude in soli 18,9 cm di profondità la massima classe di efficienza energetica A+++ sia in raffrescamento, sia in riscaldamento fino alla taglia 35.

Daikin Stylish Design e tecnologiaDisponibile nei colori bianco, argento e blackwood, Stylish utilizza il refrigerante R32 a basso impatto ambientale. La qualità dell’aria è garantita grazie alla combinazione della tecnologia Daikin Flash Streamer con il filtro all’Apatite di Titanio e il filtro all’Argento: virus, batteri, odori e allergeni vengono rimossi. Grazie alla nuova funzione Coanda Air Flow, la diffusione dell’aria è più naturale, a bassa velocità e senza flussi diretti.

Il sistema Grid Air Sensor ottimizza l’azione del climatizzatore rilevando la presenza di persone e la temperatura sia del pavimento che delle pareti per indirizzare al meglio il flusso d’aria. Ogni unità dispone di un adattatore Wi-Fi integrato (SD Card) pronto all’uso che permette la programmazione e la gestione da remoto, oltre che il monitoraggio dei consumi, direttamente dall’applicazione Daikin Online Controller. Infine, la gamma Stylish si contraddistingue anche per essere silenziosa, grazie ai suoi 19 dBA.

Ultimamente si sente molto parlare di gas ecologico R32: i vostri prodotti sono già tutti con il nuovo gas? È possibile garantire la stessa efficienza in riscaldamento e raffrescamento? Cambia qualcosa nell’installazione?

Daikin ha lanciato per prima nel mondo e in Europa i condizionatori a R32 e offre oggi una gamma di prodotti completa in grado di soddisfare qualsiasi richiesta del cliente: non solo unità a parete ma anche a pavimento e canalizzate; non solo sistemi per applicazioni residenziali ma anche per spazi commerciali di piccole dimensioni come negozi, bar, laboratori e ristoranti.

Il gas R32, oltre ad avere un potenziale di surriscaldamento globale pari a un terzo di quello del gas R410A, consente grazie alle sue prestazioni di ridurre anche la carica complessiva di refrigerante di ogni macchina a parità di potenza, con un abbattimento significato delle emissioni potenziali espresse in tonnellate di CO2 equivalenti.

I climatizzatori d’aria in R32 garantiscono prestazioni superiori sia in riscaldamento, sia in condizionamento: minori consumi a tutto beneficio del cliente. Questo non solo ovviamente grazie al gas in sé ma anche al contenuto tecnologico di ultima generazione che ne ha accompagnato l’introduzione.

Considerando l’attuale mercato di applicazione dei prodotti a R32 a oggi lanciati sul mercato, residenziale e piccolo commerciale, dal punto di vista dell’installazione non cambia nulla rispetto ad un sistema equivalente in R410A. Anzi, sempre grazie al contenuto tecnologico di ultima generazione che ne ha accompagnato l’introduzione, le nuove macchine in R32 risultano ancora più facili da installare: è il caso della nuova offerta Daikin Sky Air A-Series per il piccolo commerciale.

L’importanza della digitalizzazione del prodotto: proponete modelli che si controllano a distanza con App? Quali vantaggi offrono al consumatore?

App Online Controller DaikinL’intera gamma a R32 è compatibile con l’App Online Controller che permette la gestione del clima da smartphone o tablet, anche da remoto.

Accendere, modificare la temperatura o la modalità, impostare i timer o verificare i consumi sono solo alcune delle funzionalità offerte al cliente.

Non è più necessario avere per casa tanti telecomandi quante sono le unità interne. Posso anticipare l’accensione del climatizzatore così da trovare in casa già il clima ideale al rientro. È inoltre possibile automatizzare il funzionamento in base, ad esempio, alle condizioni metereologiche o alla geolocalizzazione del telefono del cliente tramite l’App IFTTT anticipando così quello che sarà il futuro delle case Smart.

Puntando sull’importanza di un rapporto diretto con grossisti, installatori, il mondo dei progettisti e degli architetti. Quali sono le vostre iniziative?

Daikin pone particolare cura alla relazione con i propri clienti. La parola giapponese Kizuna è oramai parte del nostro DNA: vuol dire “forte relazione” e rappresenta per questo al meglio il nostro impegno quotidiano a trasformare il rapporto che abbiamo con i clienti in una “forte relazione”, in qualche cosa di speciale.

Non soltanto con visite ma anche con attività di coinvolgimento, attività non solo istituzionali ma anche locali, e di condivisione, con corsi di formazione, aggiornamento e affiancamento. L’attività sarà ulteriormente consolidata nella seconda metà dell’anno con una novità… che non possiamo al momento rivelare.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram