Fotovoltaico con accumulo e mobilità elettrica: la scelta vincente

Oggi si parla del binomio fotovoltaico con accumulo, ma anche del nuovo paradigma che include la mobilità elettrica. Qual è la situazione attuale?
Solarwatt installazione residenziale di fotovoltaico con accumulo

I tempi stanno diventando maturi per la soluzione fotovoltaico con accumulo in quanto c’è una sempre maggior sensibilità verso l’indipendenza energetica e il rispetto dell’ambiente, quindi l’energia verde. Mentre fino a qualche anno fa la motivazione d’acquisto di un impianto solare era principalmente la riduzione della bolletta, oggi assistiamo una nuova spinta, l’interesse verso l’energia che non inquina. Questo sposta notevolmente il modo di affrontare il tema in quanto in aggiunta a considerazioni di carattere economico ci sono motivazioni ambientali e ideologiche.

Elettricomagazine ha parlato con Fabrizio Limani, Country Manager di Solarwatt per comprendere come Solarwatt si posiziona sul mercato e come gli installatori affrontano il nuovo paradigma energetico che mette a fattor comune fotovoltaico, accumulo e mobilità elettrica.

Solarwatt fotovoltaico con accumulo“Solarwatt è l’unico fornitore ad avere una visione sistemica dell’impianto fotovoltaico offrendo una soluzione completa: moduli fotovoltaici ad elevate prestazioni, batterie modulari e configurabili per realizzare soluzioni “su misura”, ed Energy Manager per il controllo dei carichi. Avere l’offerta completa da un unico fornitore è un grande supporto per l’installatore, che si trova ad avere un unico interlocutore e componenti perfettamente compatibili fra loro”.

Gli installatori sono pronti per proporre questa soluzione?

Sugli installatori è in corso un’evoluzione, infatti per potere affrontare soluzioni complete è necessario avere una preparazione che vada oltre le competenze elettriche. L’installatore di oggi deve avere anche competenze digitali: batterie e moduli infatti non sono elementi distinti, ma fanno parte di una soluzione unica il cui punto di contatto è l’Energy Manager.

La nostra offerta integrata aiuta l’installatore nel suo progetto di crescita: il nostro Energy Manager è un sistema intelligente che controlla il sistema di produzione di energia solare, permette di bilanciare i carichi elettrici, di organizzare i tempi di carica e scarica della batteria, di gestire l’eventuale ricarica dell’auto elettrica anche con un impianto domestico da 3 kW. Tutte le apparecchiature collegate all’EnergyManager, pompe di calore, condizionatori, sistemi di riscaldamento, prese di ricarica auto, possono essere controllate affinché utilizzino l’energia prodotta dal sole anziché quella proveniente dalla rete elettrica. La nostra offerta aiuta l’installatore a ragionare in modo “sistemico”, e ad avvicinare il cliente finale, sempre più evoluto ed esigente.

Installazione SOLARWATT_MyReserve-MatrixLa formazione è un elemento importante per gli operatori del settore. Quali sono le vostre proposte per progettisti e installatori?

Investiamo molto in formazione, con l’obiettivo di supportare la loro crescita anche da un punto di vista commerciale. Gli utenti finali sono sempre più esigenti ed evoluti, e cercano partner competenti non solo dal punto di vista tecnico, ma anche sulle tendenze e innovazioni del mercato. Noi stiamo cercando di avvicinare gli installatori a questi utenti finali, per fare in modo che evolvano la loro visione e le loro competenze.

La novità più recente è lo “strumento di vendita” progettato da Solarwatt per aiutare l’installatore nella vendita di una soluzione fotovoltaica all’utente finale. Si tratta di una App che viene fornita agli installatori che permette di spiegare il significato di fotovoltaico, di storage e di Energy Manager. La App è sempre aggiornata con tutti i prodotti e i vantaggi che questi offrono.

La strategia 2019: sempre più fotovoltaico con accumulo

La nostra offerta si rivolge prevalentemente al settore residenziale e alle piccole medie imprese, che hanno degli oggettivi vantaggi da una soluzione completa fotovoltaico con accumulo.

Le grosse novità del 2019 sono state la certificazione CEI 0-21 della batteria My Reserve con gli inverter trifase Fronius, quindi impianti di taglia media che con possibilità di accumulare energia fino a 60 kWh.

Da fine maggio anche gli inverter monofase di SMA hanno ricevuto la certificazione CEI 0-21 con la nostra soluzione completa. Questo apre importanti spazi per l’installazione della nostra batteria in impianti esistenti.

Da questo punto di vista gli incentivi regionali per l’installazione dei sistemi di accumulo sono una grande opportunità: recentemente, seguendo l’esempio lombardo, anche la regione veneto si sta attivando per un contributo fino a 3.000 Euro e fino al 50% delle spese per l’installazione di un sistema di accumulo.

Fotovoltaico e mobilità elettrica: le opportunità dalla loro integrazione

L’integrazione fra mobilità elettrica e fotovoltaico è uno dei nostri cavalli di battaglia: da gennaio a oggi abbiamo realizzato circa 20 corsi di formazione presso i concessionari BMW con il duplice obiettivo di sviluppare le competenze degli installatori di impianti fotovoltaici sull’auto elettrica e sui sistemi di ricarica, e sensibilizzando la rete di vendita BMW su come alimentare l’auto con impianti fotovoltaici domestici.

Chi acquista un’auto elettrica è molto sensibile al tema dell’inquinamento, quindi l’idea di “caricare l’auto con il sole” ha un grande interesse.
La nostra offerta comprende il Solar-Carport, un sistema integrato in grado di produrre energia per alimentare sia il veicolo elettrico, sia la casa. Questa soluzione intelligente permette di supportare un impianto fotovoltaico già esistente, oppure di sostituirlo interamente, qualora l’abitazione non sia adeguata ad una installazione sul tetto. Inoltre, l’Energy Manager – in qualità di centro di controllo intelligente – misura e visualizza il livello della batteria di un veicolo elettrico, ottimizzandone il processo di ricarica: l’utente può scegliere tra una ricarica “solare”, rispettosa dell’ambiente, o una ricarica veloce ottimizzata nel tempo.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram