Industria 4.0 e automazione vincono a SPS Drives

E’ iniziata oggi SPS Drives Italia, la Fiera di riferimento per l'Automazione Elettrica che quest'anno propone come filo conduttore l'Industria 4.0, la digitalizzazione e la connettività.
Industria 4.0 e automazione vincono a SPS Drives

E’ iniziata oggi SPS Drives Italia, la Fiera di riferimento per l’Automazione Elettrica, giunta ormai alla sesta edizione.
SPS Italia pone solide basi per la competitività presente e futura del Made in Italy, nella quale l’automazione gioca un ruolo fondamentale: consentire una produzione sempre più efficiente, flessibile, innovativa e sostenibile.

Girando tra gli stand è possibile cogliere come le soluzioni e le applicazioni siano il focus principale di questa manifestazione dove tutti i principali fornitori di componenti e sistemi per l’automazione pongono l’attenzione sull’innovazione e sulla divulgazione delle applicazioni realizzate nei vari settori industriali.

I tre giorni di fiera sono la vetrina di un’offerta tecnologica all’avanguardia e completa, ma anche un luogo di formazione e informazione grazie ai tantissimi convegni, eventi e incontri tecnici legati al mondo dell’automazione, della connettività, dell’Internet of Things e dei Big Data.

Ma quest’anno è molto di più, infatti si è aggiunto un trend fondamentale, l’Industria 4.0 che rappresenta il futuro dell’industria manifatturiera.

Industria 4.0 è un tema decisamente attuale, è un fenomeno nato in Germania ma che si sta sviluppando anche in Italia che resta il secondo mercato europeo e uno dei primi mercati mondiali per l’automazione industriale.

Ma cosa si intende per industria 4.0?

Industria 4.0 impone la presenza del digitale e della connettività nell’intera catena produttiva, dalla progettazione alla lavorazione dei prodotti, aprendo la strada a una produzione sempre più precisa, flessibile, efficiente, in grado di accorciare i cicli innovativi, ridurre i margini di errore e il time to market, ottimizzare le risorse e realizzare prodotti più complessi in maggior quantità. Una produzione, dunque, capace di soddisfare al meglio e in tempi più rapidi le esigenze del mercato.

La digitalizzazione spinta dei processi produttivi che caratterizza la quarta rivoluzione industriale rappresenta il filo conduttore di questa tre giorni dell’automazione.

Industria 4.0 sps drivesPer capire concretamente tutto questo, è possibile visitare l’area Know How 4.0 che racconta nuovi approcci e soluzioni per il mondo produttivo: 25 aziende condividono alcuni modi di uso concreto relativi al mondo della nuova rivoluzione industriale confrontandosi su tutte le componenti e presentando attraverso idee, soluzioni e applicazioni in diverse aree tematiche Industria intelligente, robotica, informatica e industria digitale, Internet of Things.

Non vi resta che venire a Parma a SPS Drives e scoprire tutto questo!

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram