La casa rappresenta il bene rifugio per eccellenza in Italia: ciò nonostante, sono poche le famiglie che si tutelano in modo opportuno – ad esempio con una assicurazione sull’immobile – affinché il proprio investimento mantenga il proprio valore nel tempo.
Assistenza Casa, azienda del Gruppo HomeServe, si occupa di servizi di assistenza domestica: per fare un po’ di chiarezza su questo tema ha realizzato – in collaborazione con GFK Eurisko – un Osservatorio sulla Percezione del Rischio Domestico, analizzando i comportamenti e le intenzioni delle famiglie italiane per conoscere il grado di consapevolezza dei rischi legati ai guasti degli impianti di luce, gas e acqua e la diffusione di polizze assicurative.
I risultati lasciano perplessi: sebbene le famiglie siano consapevoli dei rischi legati alle emergenze domestiche, circa metà degli intervistati ammette che i propri impianti sono datati e necessiterebbero di manutenzione. La statistica si spinge oltre: metà degli interpellati ha già dovuto fare i conti almeno una volta con un imprevisto all’impianto del gas (18%) o a quello elettrico (27%). Ma è con l’impianto idraulico che i problemi sono maggiori: il 39% ha dovuto affrontare un’emergenza non prevista che ha gravato sul bilancio famigliare.
Per l’impianto elettrico, la paura maggiore arriva dai costi di riparazione (42% degli intervistati), anche se non mancano coloro che sono preoccupati per la sicurezza (20%) e per la difficoltà di risolvere entro brevissimo tempo il guasto (27%).
In caso di problema all’impianto idraulico, invece, il timore più grande è relativo all’entità del danno che la fuoriuscita di acqua potrebbe causare agli arredi e alla casa (58%) e relativo al valore del danno arrecato (per il 35% delle famiglie).
Una manutenzione costante rappresenta il modo migliore per tutelarsi, ma a volte non è sufficiente. Per questo una assicurazione rappresenta un possibile cuscinetto in grado di assorbire eventuali costi legati ai più diffusi problemi di casa.
Pur comprendendo l’importanza e la serietà del problema, solo una famiglia italiana su tre oggi protegge concretamente la propria casa. Il 50% degli intervistati ha, infatti, dichiarato di non possedere alcuna assicurazione in caso di guasti agli impianti di gas, luce e acqua, il 10% sta considerando una qualche forma di servizio di assistenza, il 21% ha sottoscritto una polizza sulla casa per scelta personale, il 16% possiede una copertura a livello condominiale e per circa il 3% degli intervistati è il proprietario ad averla stipulata.