Alpine Pearls E-Tour: auto elettriche in gara per il turismo sostenibile

Cos’è Alpine Pearls E-Tour? Non una sfida di velocità ma un record mondiale di comunicazione nato per promuove la mobilità sostenibile e il trasporto elettrico nelle località turistiche

Alpine Pearls E-Tour turismo sostenibile

5 tappe, 6 Paesi attraversati, 1.600 km a zero emissioni e 16.000 metri di dislivello, il tutto con 7 auto elettriche: questi i numeri del primo Alpine Pearls E-Tour, che cercherà il record del mondo tra il 4 e il 10 luglio prossimi. Il tour promosso da Alpine Pearls, associazione di comuni che unisce le località alpine a favore del turismo sostenibile, è patrocinato da Unione Europea, Ministero dell’Ambiente, Ministero dei Trasporti, Ente ricerca sistema energetico (RSE) e diversi Parchi Nazionali europei.

Viva il turismo sostenibile: dove ferma il primo Alpine Pearls E-Tour

Alpine Pearls Tour LogoUna proposta inedita pensata per divulgare temi di sostenibilità ambientale e trasporto green a bordo di auto elettriche, coinvolgendo tutti i centri che aderiscono all’associazione. Si parte da Cogne, località valdostana del Parco Nazionale Gran Paradiso, per arrivare a Bled, nel Parco Nazionale Triglav in Slovenia, inserita insieme alla location italiana tra le 100 destinazioni più sostenibili al mondo.

Nel mezzo, il primo Alpine Pearls E-Tour farà tappa a Les Diablerets, Interlaken, Arosa in Svizzera, Malles, Moso, Racines in Alto Adige, Moena in Trentino e Weissensee in Austria. Ma si passa anche dal Liechtenstein e si arriva appunto in Slovenia, transitando per altre località montane come La Thuile in Valle d’Aosta, Aime-La-Plagne e Albertville in Francia, Levico/Bordo Valsuganain Trentino, Valbrenta in Veneto e San Candido in Alto Adige.

Che auto elettriche vedremo in gara?

Equipaggi esperti come eV-Now! con il suo Tesla Destination Tour, insieme a Future Power e Vipot, ma anche altri concessionari coinvolti nel passaggio alla mobilità sostenibile. Un insieme di equipaggi impaziente di fondere la grande passione per le auto alle tematiche ambientali, promuovendo un turismo tecnologico e di alta qualità.

Il viaggio sostenibile sarà documentato in tempo reale dalla social troupe a bordo dello studio mobile Tesla Model X. Si racconteranno storie di equipaggi e di tecnologie, opinioni, viste mozzafiato, sostenibilità e innovazione: tutto per sottolineare, insieme alla sana competizione automobilistica, l’importanza del turismo sostenibile e della mobilità elettrica.

La gara automobilistica più green d’Europa, con 7 auto elettriche alla ricerca del guinness dei primati e del turismo sostenibile

 Percorso Alpine Pearls E-Tour

Maria Cecilia Chiappani
Informazioni su Maria Cecilia Chiappani 244 Articoli
Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.