Fotovoltaico e mobilità elettrica: un binomio vincente?

Quali i fattori chiave che potranno permettere alla filiera del fotovoltaico di “agganciare” la rivoluzione della mobilità elettrica? Se ne parlerà a That’s Mobility

fotovoltaico e mobilita elettrica binomio vincente

Il mondo del automotive si trova all’inizio di una rivoluzione nel segno della mobilità elettrica che porterà all’affermazione delle auto elettriche e, ovviamente, di una rete di infrastrutture per la ricarica. Ma se l’obiettivo è anche quello legato alla riduzione delle emissioni e dell’utilizzo delle fonti fossili, è necessario che le rinnovabili diventino il cuore di questa trasformazione.

Il fotovoltaico vanta alcune caratteristiche che lo rendono il perfetto partner: il modello di generazione pulita e distribuita, la presenza di centinaia di migliaia di impianti di produzione già attivi, il costo competitivo del kWh, l’abbinamento a sistemi di accumulo, la disponibilità di sistemi innovativi per la condivisione dell’energia (tra cui il cloud…), la tecnologia…

Fotovoltaico e mobilità elettrica possono formare quindi un binomio vincente, a vantaggio della filiera dell’energia solare che potrebbe ricavarne un forte slancio per lo sviluppo e la diffusione futura. Ma questo binomio non verrà regalato al settore… anzi, è ancora tutto da costruire.

locandina evento fotovoltaico e mobilità elettricaIn occasione di That’s Mobility, presso il centro MiCo Milano Congressi (Sala Turquoise 1), SolareB2B ha organizzato una tavola rotonda dedicata alla convergenza tra fotovoltaico e mobilità elettrica.

Tra i temi del dibattito verranno affrontate le prime prove di convergenza tra fotovoltaico e mobilità elettrica, con focus su prodotti e soluzioni tra cui colonnine di ricarica, sistemi storage, pensiline fotovoltaiche, accumuli per la ricarica veloce, infrastrutture tecnologiche, dispositivi per l’ottimizzazione dei flussi di energia.

Durante il dibattito verranno individuati i fattori chiave che potranno permettere alla filiera del fotovoltaico di “agganciare” la rivoluzione della mobilità elettrica, e i rischi e le insidie. Inoltre. si cercherà di comprendere se la filiera è pronta per questo cambiamento.

Sei relatori che affronteranno queste tematiche da angolazioni differenti: Mario Cattaneo, sales manager North West Italy di SolarEdge, Diego Trabucchi, head of e-mobility sales di Fimer, Giovanni Strappazzon, CTO di Vp Solar, Fabrizio Seghetti, sales area manager mobilità elettrica di Ingeteam, Mauro Moroni, CEO di Moroni&Partners, Giovanni Marino, brand manager di Growatt.

Per partecipare alla tavola rotonda è necessario iscriversi a questo link.

La tavola rotonda, dal titolo “Fotovoltaico e mobilità elettrica: un binomio vincente?” si terrà mercoledì 26 settembre alle ore 15.15 all’interno di That’s Mobility, la prima Electric Mobility Conference & Exhibition organizzata da Reed Exhibition ed Energy Strategy – Politecnico di Milano.

Informazioni su Alessia Varalda 1014 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.