Hannover Messe: conferenza sulle infrastrutture per la mobilità elettrica

Hannover Messe: conferenza sulle infrastrutture per la mobilità elettrica

Con la nuova Conferenza sulle infrastrutture per la mobilità elettrica, che si svolgerà il 19 febbraio 2019, Deutsche Messe rafforza la propria competenza in tema di e-mobility supportando il fabbisogno di informazioni da parte di municipi, aziende municipalizzate e gestori di rete, e anche da parte del commercio e dell’industria.

Grazie ad un’importante industria automobilistica ed energetica, la Bassa Sassonia ha la possibilità di compiere passi significativi nel campo della mobilità elettrica anche grazie a iniziative quali il bonus per l’ambiente, la promozione dei servizi di trasporto pubblico locale o i preparativi in atto per la creazione di un parco veicoli locale a ridotte emissioni.

“È arrivato il momento di occuparsi del tema della mobilità elettrica con una conferenza dedicata a tutti gli aspetti delle infrastrutture come la ricarica, e soprattutto al sistema energetico di cui esse hanno bisogno” ha sottolineato Jochen Köckler, CEO di Deutsche Messe.

La Piattaforma Nazionale tedesca per l’e-mobility (NPE) prevede per l’anno 2020 un fabbisogno di 70.000 punti di ricarica pubblici e di 7.100 colonnine di ricarica rapida.

Per soddisfare questo fabbisogno, il Governo Federale metterà a disposizione 300 milioni di euro per le infrastrutture di ricarica ad accesso pubblico. Rimane il problema di come la rete elettrica attuale possa fare fronte alla crescente domanda e di come si possano predisporre le necessarie infrastrutture sia negli agglomerati urbani sia nelle aree extraurbane. Saranno necessari investimenti di miliardi per la digitalizzazione delle reti e per nuove soluzioni infrastrutturali.

Proprio la Conferenza sulle infrastrutture per la mobilità elettrica esperti affronteranno queste tematiche e fotograferanno l’evoluzione del nuovo paradigma energetico legato ai trasporti.

Redazione
Informazioni su Redazione 788 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.