Mobilità elettrica, accordo tra Enel X e FCA per la ricarica delle auto

Enel X fornirà 700 stazioni di ricarica intelligenti per uffici e stabilimenti di FCA, mentre dal 2020 i clienti di FCA in Italia, Spagna e Portogallo potranno installare le JuiceBox di Enel X insieme a una serie di servizi e soluzioni di ricarica

App Enel XEnel X e Fiat Chrysler Automobiles (FCA) hanno firmato un accordo per lo sviluppo di nuove soluzioni di e-mobility finalizzate a promuovere l’adozione dei veicoli elettrici (EV) e sostenere i diversi modelli di autovetture EV che FCA si prepara a lanciare sul mercato.

Enel X doterà gli stabilimenti e le concessionarie di FCA in Italia, Spagna e Portogallo delle sue infrastrutture di ricarica e offrirà ai clienti della casa automobilistica soluzioni e servizi di ricarica personalizzati. Inoltre, le aziende si sono accordate per istituire un comitato per l’innovazione per sviluppare e collaudare nuove soluzioni e servizi di e-mobility per i diversi mercati di riferimento, sfruttando gli impianti di ricarica installati presso gli stabilimenti FCA gestiti con la piattaforma di gestione della mobilità elettrica di Enel X.

Le stazioni di ricarica

ricarica veicoli elettrici Enel XL’intera gamma di soluzioni intelligenti Enel X, incluse stazioni e software per la gestione della ricarica, sarà fornita agli stabilimenti, agli uffici e ai centri di ricerca & sviluppo di FCA.

“Collaborazioni come questa, che uniscono il settore delle utility elettriche e i produttori di automobili, sono di enorme importanza per promuovere la mobilità elettrica, un fattore chiave nella transizione energetica. – ha commentato Francesco Venturini, responsabile di Enel X – Questa partnership rientra perfettamente nella strategia di Enel X che comprende piani per la realizzazione di una rete di ricarica pubblica in Italia, Spagna e Romania e diversi accordi con pubbliche amministrazioni e operatori privati per accelerare la rivoluzione della mobilità elettrica”.

Enel X assisterà inoltre i clienti FCA nella valutazione preliminare di fattibilità e nell’installazione di JuiceBox, oltre a fornire servizi di gestione e manutenzione per tutta la vita del veicolo e del punto di ricarica. Enel X e FCA collaboreranno anche per offrire ai clienti una app user-friendly per la gestione della ricarica affinché il processo risulti semplice, veloce e pratico da eseguire.

Vittoria Viazzo
Informazioni su Vittoria Viazzo 57 Articoli
Collaboratrice di Elettricomagazine.it, specializzata nei settori della riqualificazione, rinnovo ed efficienza energetica