Crescita dell’auto elettrica senza ostacoli, previsti nuovi record nel 2023

Il Global Electric Vehicle Outlook 2023 dell’AIE prevede per quest’anno 14 milioni di veicoli green venduti nel mondo con una quota che arriverà a quasi un quinto del mercato automobilistico mondiale
Auto elettrica: nuovi record nel 2023

Un conto è il luogo comune, ovvero che di auto elettriche se ne stanno vendendo sempre di più. Altra questione è sapere che cosa esattamente sta accadendo nel mercato dei veicoli a quattro ruote con impatto zero. Anche perché, per quanto sia fuori discussione la sua continua espansione, prima la pandemia e poi il conflitto in Ucraina non possono non avere generato delle conseguenze pure su questo segmento produttivo e commerciale.

Il Global Electric Vehicle Outlook 2023

A darci delle preziose indicazioni c’è la nuova edizione del Global Electric Vehicle Outlook. Si tratta dell’indagine realizzata annualmente dall’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE) che, appunto, conferma nel dettaglio la crescita della vendita delle auto elettriche verificatasi l’anno scorso, oltre a vedere rosa per l’immediato futuro.

Un ottimismo, quello relativo all’anno in corso, che si traduce nella previsione di un ennesimo record di vendite globali per le auto elettriche, in parte “facilitato” dagli inevitabili influssi che il deflagrare della guerra in Ucraina ha avuto sull’andamento, comunque molto positivo, del 2022. Quest’anno la continua espansione dei veicoli elettrici li porterà a pesare per quasi un quinto nel mercato automobilistico globale, ovviamente una percentuale mai raggiunta in precedenza dai mezzi green.

Incremento del 35% delle vendite di auto elettriche

In particolare il report dell’AIE indica che più di 10 milioni di auto elettriche sono state vendute in tutto il mondo nel 2022, un risultato record che però, come detto, dovrebbe essere sensibilmente migliorato con un incremento del 35% che nel 2023 porterà il totale delle vendite a impatto zero fino a quota 14 milioni di veicoli.

Andamento delle vendite di auto elettriche

L’espansione accelerata del comparto dell’auto elettrica trova naturalmente conferma anche nella quota detenuta da questa tipologia di mezzi nel mercato automobilistico complessivo. Una progressione addirittura esponenziale se è vero che in soli tre anni si è passati da circa il 4% nel 2020 al 14% nel 2022, con l’ultima stima che indica un ulteriore aumento fino al 18% per quest’anno.

Forza trainante dell’economia energetica

“I veicoli elettrici – ha affermato Fatih Birol, direttore esecutivo dell’AIE – sono una delle forze trainanti che sta rapidamente emergendo nella nuova economia energetica globale e stanno determinando una trasformazione storica dell’industria automobilistica in tutto il mondo”.

Lo stesso Birol ha sottolineato che “le tendenze a cui stiamo assistendo hanno implicazioni significative per la domanda globale di petrolio. Il motore a combustione interna non ha rivali da oltre un secolo, ma i veicoli elettrici stanno cambiando lo status quo. Entro il 2030 eviteranno la necessità di almeno 5 milioni di barili al giorno di petrolio. E le auto rappresentano sono solo la prima ondata: autobus e camion elettrici seguiranno presto”.

La suddivisione geografica del mercato

Nel Global Electric Vehicle Outlook non manca un approfondimento geografico sull’andamento del mercato. La stragrande maggioranza delle vendite di auto elettriche fino ad oggi si concentra principalmente in tre grandi territori: Cina, Europa e Stati Uniti, anche se la posizione di leadership spetta indiscutibilmente a Pechino.

La Cina è infatti nettamente il mercato di maggiori dimensioni con il 60% delle vendite globali di auto elettriche. Non solo, ad oggi più della metà di tutti i veicoli elettrici in circolazione nel mondo si trova in Cina. L’Europa e gli Stati Uniti rappresentano invece il secondo e il terzo mercato, anch’esse realtà in grande crescita con un aumento delle vendite nel 2022 rispettivamente del 15% e del 55%.

La produzione delle batterie

Un’altra parte significativa dell’Outlook è quella che si occupa dell’alimentazione dei veicoli elettrici. Viene infatti evidenziato che i progetti di produzione di batterie annunciati sarebbero già più che sufficienti per soddisfare la domanda di veicoli elettrici fino al 2030 nello scenario che porta al raggiungimento delle emissioni zero per la metà del secolo. Tuttavia, la produzione rimane altamente squilibrata, con la Cina che domina il commercio di batterie e componenti.

“Altre economie – si legge nel rapporto – hanno però annunciato politiche per promuovere le industrie nazionali che miglioreranno la loro competitività nel mercato dei veicoli elettrici negli anni a venire”. Un riferimento al Net Zero Industry Act dell’Unione Europea che mira a soddisfare quasi il 90% della domanda annuale di batterie da parte dei produttori continentali. Intento simile per l’Inflation Reduction Act negli Stati Uniti, che pone l’accento sul rafforzamento delle catene di approvvigionamento nazionali per veicoli elettrici, batterie e minerali.

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Leonardo Barbini

Copywriter ed editorialista di Elettricomagazine.it, appassionato di tecnologia. Da anni segue le tematiche della mobilità elettrica, della transizione energetica e della sostenibilità
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