Smart mobility: primo parcheggio per auto elettriche

Primo parcheggio con un intero piano adatto alle vetture elettriche presso il Marina Porto Antico di Genova con 33 colonnine di ricarica e 150 posti auto

Smart Mobility parcheggio Genova software BFTj

Presso il Marina Porto Antico di Genova è stato realizzato il primo parcheggio in Italia con un piano interamente equipaggiato per ricaricare auto elettriche con 33 colonnine di ricarica per un totale di 150 posti auto in modo da assicurare la massima fruibilità. Un’iniziativa che rientra nel piano di sviluppo della smart mobility di Genova, ha come obiettivo quello di rendere la ricarica agevole e user-friendly in tutti i settori agevolandone lo sviluppo e la diffusione nel settore pubblico, privato aziendale e condominiale.

È stato studiato un software in grado di integrare il sistema di ricarica con quello di pagamento della sosta da Bft, azienda attiva nel settore dell’Home, Building e Access Automation.

Tra le soluzioni per il mondo Urban di Bft, infatti, sono previsti sistemi di parcheggio collettivo e commerciale, in grado di operare in modalità stand-alone.

La tecnologia E-Ready al servizio della Smart Mobility

smart mobility a Genova BFTGrazie al software dotato di tecnologia E-Ready, ogni utente può parcheggiare, avviare la ricarica della propria macchina e pagare l’importo della sosta attraverso l’utilizzo di un unico ticket. Il sistema E-Ready consente di integrare il funzionamento tra i diversi dispositivi del sistema di parcheggio e il calcolo della tariffa.

Il software prevede l’identificazione del veicolo attraverso il barcode sul ticket di sosta, la richiesta di autorizzazione al sistema, l’abilitazione alla carica dell’auto e l’invio di una tariffa forfettaria di addebito da sommare alla tariffa del parcheggio.

In questo modo, l’utente potrà pagare la tariffa di ricarica dell’auto (in base al consumo) e quella del parcheggio utilizzando un unico ticket e direttamente alla cassa automatica.

Vittoria Viazzo
Informazioni su Vittoria Viazzo 62 Articoli
Collaboratrice di Elettricomagazine.it, specializzata nei settori della riqualificazione, rinnovo ed efficienza energetica