Soluzioni di ricarica per l’auto elettrica

stazione ricarica elettrica AURA

Si parla molto di auto elettrica e di un futuro dell’automotive basato sulla mobilità sostenibile, però oltre alla scarsa diffusione troviamo la paura di non riuscire a ricaricarla, per così dire a fare il pieno di energia!

Sicuramente l’infrastruttura e le colonnine di ricarica sono ancora poche, ma sia in Europa sia in Italia si stanno attuando numerose politiche per sviluppare il settore.
In questo ultimo anno si è assistito all’installazione di numerosi punti di ricarica sia in autostrada, sia in città.
In questo ambito EET Europarts propone due modelli di stazione di ricarica: Halo e Aura che si caratterizzano per un design elegante e pulito.

ricarica elettrica HaloA casa propria con Halo Wallbox

Halo Wallbox è adatta al residenziale ed è fornita assieme a un cavo fisso con presa di corrente, per collegare comodamente l’automobile. Grazie al collegamento al servizio cloud, è possibile monitorare il consumo energetico e ottimizzare le sessioni di ricarica.

È disponibile in diversi modelli a seconda della potenza (3,7 kW 1P 16A – 7,4 kW 1P 32A – 11 kW 3P 16A) e con due diverse tipologie di connettori principali per la ricarica di un veicolo elettrico in corrente alternata: Tipo 1 (monofase che gestisce un massimo di 32 A e 230 V arrivando a 7.4 kW) e Tipo 2 (mono/trifase che gestisce un massimo di 32/70 A a 230/400 V circa fino a una potenza massima di 43 kW).

Halo Wallbox è dotata di un timer intelligente e funzione di blocco per semplificare le operazioni ed è realizzata in alluminio riciclato.

Aura  stazione di ricarica elettricaStazione di ricarica elettrica per interni ed esterni

Aura Charging Station è la colonnina di ricarica per parcheggi pubblici e privati dotata di 2 prese da 22 kW.
Carica contemporaneamente due vetture e il carico effettivo di corrente può essere regolato direttamente dall’utente tramite collegamento al portale cloud, scegliendo valori compresi tra 1,4 kW e 22 kW.

Le prese sono dello standard europeo Tipo 2, che si adatta a qualsiasi veicolo ibrido elettrico e plug-in.
Può essere montata su pareti e pali, è realizzata in alluminio riciclato e può resistere a impatti esterni, umidità, atti vandalici grazie al grado di protezione IK 10.

 

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1252 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.