That’s Mobility, un viaggio a 360 gradi nella mobilità elettrica

That’s Mobility è il nuovo evento B2B dedicato alla mobilità elettrica realizzato da Reed Exhibitions Italia, in partnership con l’Energy&Strategy Group del Politecnico di Milano.

That’s Mobility – che si svolgerà dal 25 al 26 settembre 2018 presso il Centro Congressi Mico di Fiera Milano – nasce dal know how e dall’esperienza di That’s Smart, l’area dedicata alle tecnologie elettriche per l’efficienza energetica all’interno di MCE – Mostra Convegno Expocomfort.

That's Mobility logoUn’area espositiva e convegnistica dedicata alla filiera industriale della mobilità elettrica per conoscere da vicino il mercato dei veicoli elettrici, delle infrastrutture di ricarica e di tutti i servizi collegati.

“That’s Mobility è un evento che guarda al futuro in ottica Smart City – dichiara Massimiliano Pierini, Managing Director di Reed Exhibitions Italia – con un percorso. Il nostro obiettivo è creare un palcoscenico di incontro e dibattito fra la Pubblica Amministrazione sia nazionale sia locale, gli investitori privati, le multi-utility attive nella produzione, distribuzione e vendita di energia elettrica e i player dell’automotive e di tutto il complesso comparto di piccole e grandi realtà innovative di una filiera che sta giocando un ruolo importante in questa grande trasformazione.”

E-Mobility Report: la fotografia del mercato della mobilità elettrica

Durante l’evento verrà presentato da parte dell’Energy&Strategy Group del Politecnico di Milano del secondo Report sull’E-Mobility, un’analisi dettagliata che spazierà dalle infrastrutture di ricarica (pubbliche e private), ai veicoli elettrici privati e pubblici, dal trasporto merci (soprattutto di ultimo miglio) al trasporto marittimo e lacustre, con particolare attenzione anche ai nuovi modelli di business, alle modalità di interfaccia con il cliente e alle scelte di tariffazione secondo la normativa vigente.

Questo è un settore in fermento, si prevedono 70.000 nuove auto elettriche al 2020, inoltre dal 1° gennaio 2021 entreranno in vigore nuove regole sulle emissioni delle automobili: per le auto di nuova immatricolazione i limiti di emissioni di CO2, al momento fissati a 160 g/km, dovranno raggiungere i 95 g/km nel 2020, per arrivare ai 70 g/km nel 2025.

Questo settore coinvolge tantissimi attori: dalle case automobilistiche con lo sviluppo di diverse tipologie di motori elettrici a batteria, a celle, ibride plug-in, ai produttori di accessori e componenti, ai produttori di batterie e di colonnine di ricarica, fino a fornitori di servizi di mobilità e di infrastrutture.

Inoltre, sono fondamentali i sistemi di storage e smart grid/smart charging grazie allo sviluppo delle applicazioni vehicle-to-grid con ricadute sul mondo delle rinnovabili e del sistema elettrico.

“Questo secondo studio – sottolinea Vittorio Chiesa, Direttore dell’Energy&Strategy Group – andrà a identificare le principali evoluzioni in atto o in fase di sviluppo, con riferimento anche ai modelli di mobilità individuale, dal car sharing all’autonomous driving, alla presenza di tecnologie alternative e alla sensibilità dell’utente finale. Verrà valutato il possibile impatto sul futuro della mobilità elettrica dello scenario normativo e di eventuali politiche di incentivazione”.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram