Valorizzare le opportunità dell’accumulo e dell’autoconsumo

Le opportunità offerte dalla combinazione di un impianto fotovoltaico e di un sistema di accumulo sono notevoli: Fronius lavora per assicurare che tutti, installatori e utenti finali, ne siano a conoscenza.

Sistema di autoconsumo Fronius

L’utilizzo di pannelli fotovoltaici, supportati da un sistema di accumulo, è il modo più pratico per sostenere l’autoconsumo domestico.
Per ottenere i migliori risultati Fronius ha sviluppato una serie soluzioni che comprendono gli inverter intelligenti, le opzioni per l’accumulo fino ad arrivare alla produzione di acqua calda con Fronius Ohmpilot.

Fronius System PartnerOgni Fronius SnapINverter è poi dotato di serie di apposite funzioni e interfacce per caricare anche la propria auto elettrica utilizzando l’energia elettrica autoprodotta.
“L’aumento della disponibilità di energia termica prodotta dal sole consente di produrre agevolmente acqua calda utilizzando l’energia elettrica in eccesso con rendimento e durata notevolmente superiori dell’impianto di riscaldamento. – conferma Martin Hackl, Global Director Solar Energy, Fronius International GmbH – È quindi già possibile caricare un’auto elettrica utilizzando l’energia autoprodotta, dunque essendo perfettamente in linea con il concetto di autoconsumo”.
Ma non basta produrre e distribuire l’energia solare agli apparecchi di consumo: è importante anche gestire adeguatamente i flussi energetici con un apposito strumento di analisi.
È il caso del contatore elettrico intelligente Fronius Smart Meter e del software di analisi Fronius Solar.web, che consentono di rilevare facilmente il fabbisogno energetico dei vari apparecchi di consumo e stabilire misure mirate per la gestione efficiente dei flussi energetici.

Da Service Partner a System Partner

Sono ancora in molti a dover acquisire consapevolezza delle possibilità già ora esistenti, del potenziale di sviluppo e del fattore redditività. Gli installatori svolgono un ruolo fondamentale poiché conoscono i clienti e le relative esigenze e sono quindi in una condizione privilegiata per passare dal ruolo di fornitori di impianti fotovoltaici a quello di consulenti e guida della rivoluzione energetica dei loro clienti.

Fronius sostiene il processo di rivoluzione energetica personale non solo offrendo prodotti e servizi, ma anche un programma di formazione completo e l’evoluzione dei Fronius Service Partner in Fronius System Partner.

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1231 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.