1° Forum REGREENERATION

Rigenerare come valore sostenibile è rigenerare come valore immobiliare: questo l’obiettivo del primo Forum REGREENERATION che si svolgerà il 17 gennaio a Roma

LOGOFORUM REGREENERATIONGli edifici sono responsabili del 30% delle emissioni nocive e del 40% dei consumi energetici: la riqualificazione energetica offre una grande opportunità ed è al centro dell’attenzione in Europa.

Il livello di riduzione dei consumi del comparto edilizio è inferiore rispetto ai trend previsti dagli scenari europei di decarbonizzazione al 2050 ed è necessario capire come accelerare la riqualificazione spinta di edifici e quartieri. Sono necessarie norme e parametri per garantire il ritorno dell’investimento privato; inoltre gli ecobonus potenziati possono aprire il mercato della sostenibilità per la riqualificazione energetica dei condomìni.

Mettendo a punto sistemi di diagnosi e soprattutto parametri certificati degli interventi di riqualificazione integrata degli edifici con l’apporto di Ecobonus (che prevedano per tutti la cessione del credito d’imposta anche agli istituti bancari) e di fondi privati si può garantire la deep renovation di milioni di edifici privati e pubblici in italia.

Durante il forum si cercherà di dare risposte a domande come: si stanno facendo gli interventi giusti? Nel modo corretto e con i costi congrui? Come attrarre gli investitori privati?
È necessaria un’opera di standardizzazione degli interventi da programmare, classificandoli in base ai risultati che sono in grado di portare, omogeneizzando modalità, tecniche, tipologie di materiali e costi.

Si potrebbe pensare a un modello abbastanza semplice: quello della concessione, come succede per le opere pubbliche, dalle autostrade agli aeroporti.
Un privato investe, l’investimento crea subito risparmio energetico e minori costi. Una parte di questi costi inferiori viene riversata agli utenti e un’altra parte ripaga, in un tempo prefissato, l’investimento: un edificio efficientato con i soldi di un privato pagherà a quest’ultimo le bollette energetiche.

Ma quali sono le motivazioni per cui gli interventi non sono stati fatti?

Oltre a ragioni di tipo tecnico, ci sono quelle legate ai finanziamenti: se si offrono detrazioni fiscali, è necessario che la persona che effettua l’intervento di riqualificazione o efficientamento abbia un reddito tale da poter utilizzare le detrazioni. Se rendiamo cedibili le detrazioni a fondi e istituti bancari, tutti possono ottenere questi benefici: l’efficienza energetica non è un concetto astratto.

Informazioni pratiche per partecipare a REGREENERATION

È organizzato da Tabula Rasa, agenzia green marketing e comunicazione ambientale in collaborazione con Energia Felice, associazione di promozione sociale, e ha come partner tecnico-scientifico NOMISMA.

Il forum si svolge a Roma, il 17 gennaio 2018 (9,00 – 16,30) presso l’Hotel Nazionale – Sala Capranichetta ed è suddiviso in sezioni: Ambiente e Clima, Politica e Ambiente, Efficienza energetica; Real estate; Cittadini Consumatori.

L’iniziativa segna l’apertura di “Homo Condòmini Tour 2018” il Roadshow 2018 per l’efficienza energetica degli edifici.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram