1° Forum REGREENERATION

Rigenerare come valore sostenibile è rigenerare come valore immobiliare: questo l’obiettivo del primo Forum REGREENERATION che si svolgerà il 17 gennaio a Roma

LOGOFORUM REGREENERATIONGli edifici sono responsabili del 30% delle emissioni nocive e del 40% dei consumi energetici: la riqualificazione energetica offre una grande opportunità ed è al centro dell’attenzione in Europa.

Il livello di riduzione dei consumi del comparto edilizio è inferiore rispetto ai trend previsti dagli scenari europei di decarbonizzazione al 2050 ed è necessario capire come accelerare la riqualificazione spinta di edifici e quartieri. Sono necessarie norme e parametri per garantire il ritorno dell’investimento privato; inoltre gli ecobonus potenziati possono aprire il mercato della sostenibilità per la riqualificazione energetica dei condomìni.

Mettendo a punto sistemi di diagnosi e soprattutto parametri certificati degli interventi di riqualificazione integrata degli edifici con l’apporto di Ecobonus (che prevedano per tutti la cessione del credito d’imposta anche agli istituti bancari) e di fondi privati si può garantire la deep renovation di milioni di edifici privati e pubblici in italia.

Durante il forum si cercherà di dare risposte a domande come: si stanno facendo gli interventi giusti? Nel modo corretto e con i costi congrui? Come attrarre gli investitori privati?
È necessaria un’opera di standardizzazione degli interventi da programmare, classificandoli in base ai risultati che sono in grado di portare, omogeneizzando modalità, tecniche, tipologie di materiali e costi.

Si potrebbe pensare a un modello abbastanza semplice: quello della concessione, come succede per le opere pubbliche, dalle autostrade agli aeroporti.
Un privato investe, l’investimento crea subito risparmio energetico e minori costi. Una parte di questi costi inferiori viene riversata agli utenti e un’altra parte ripaga, in un tempo prefissato, l’investimento: un edificio efficientato con i soldi di un privato pagherà a quest’ultimo le bollette energetiche.

Ma quali sono le motivazioni per cui gli interventi non sono stati fatti?

Oltre a ragioni di tipo tecnico, ci sono quelle legate ai finanziamenti: se si offrono detrazioni fiscali, è necessario che la persona che effettua l’intervento di riqualificazione o efficientamento abbia un reddito tale da poter utilizzare le detrazioni. Se rendiamo cedibili le detrazioni a fondi e istituti bancari, tutti possono ottenere questi benefici: l’efficienza energetica non è un concetto astratto.

Informazioni pratiche per partecipare a REGREENERATION

È organizzato da Tabula Rasa, agenzia green marketing e comunicazione ambientale in collaborazione con Energia Felice, associazione di promozione sociale, e ha come partner tecnico-scientifico NOMISMA.

Il forum si svolge a Roma, il 17 gennaio 2018 (9,00 – 16,30) presso l’Hotel Nazionale – Sala Capranichetta ed è suddiviso in sezioni: Ambiente e Clima, Politica e Ambiente, Efficienza energetica; Real estate; Cittadini Consumatori.

L’iniziativa segna l’apertura di “Homo Condòmini Tour 2018” il Roadshow 2018 per l’efficienza energetica degli edifici.

Redazione
Informazioni su Redazione 731 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.