Illuminotronica 2018: formazione a 360° per competere

Formazione e informazione sono indispensabili in un mercato dove la tecnologia e l’innovazione sono in evoluzione continua: a Illuminotronica 2018 tantissime occasioni per essere competenti e qualificati professionalmente

Formazione a Illuminotronica 2018

Formazione e informazione sono indispensabili in un mercato dove la tecnologia e l’innovazione sono in evoluzione continua e dove la richiesta di integrazione di sistemi è in continuo aumento.

Illuminotronica 2018Dal 29 novembre al 1 dicembre a BolognaFiere torna Illuminotronica, la fiera professionale sulle nuove tecnologie e all’Internet of Things applicato ai settori di luce, domotica e sicurezza con un ricco programma di convegni e workshop, aree demo e laboratori per installatori, system integrator e progettisti, arene tematiche e un’ampia area espositiva.

Tra gli strumenti su cui far leva per competere, il capitale umano rappresenta uno degli asset importanti da cui ripartire; inoltre, formazione e conoscenze sono cruciali nei processi di innovazione e cambiamento.

Attualmente il contesto in cui operano i professionisti, i system integrator e gli installatori è profondamente cambiato ed è caratterizzato da discontinuità, velocità di trasformazione e globalità della competizione. Non solo: la capacità di innovare, le competenze e il know-how delle persone, il patrimonio di relazioni instaurate con il mercato e i clienti sono gli elementi del capitale intellettuale che concorrono in misura sempre maggiore a determinare il valore e la capacità di affrontare le sfide di un mercato in profonda trasformazione.

Bisogna, dunque, credere davvero nella formazione come strumento di politica attiva del lavoro.

Proprio questa trasformazione caratterizzata dall’Internet of Things, dalla connettività, dalle tecnologie integrate e intelligenti richiede di essere competenti e qualificati professionalmente.

Ma non è sufficiente conoscere la tecnologia, i benefici e i vantaggi, saperla installare in modo corretto: è necessario fare un salto ed evolvere culturalmente per saper proporre le nuove soluzioni, cogliere le opportunità e creare un nuovo mercato.

Ed è proprio su questo che punta la nuova edizione di Illuminotronica, evento che ha nel proprio DNA la vocazione a informare, formare, supportare i professionisti, grazie anche a esperti, tecnici e associazioni.

Tre giorni di manifestazione che daranno l’opportunità di conoscere le nuove tecnologie, di approfondire tematiche legate all’Iot, allo smart lighting, all’energy management, alle tecnologie per la gestione e il controllo di ambienti e asset intelligenti.

Tantissimi convegni, talk show, eventi di networking da seguire ed ascoltare: a questo link il programma aggiornato e tutte le informazioni.

Inoltre grazie alla SmartPRO Academy – il programma di formazione per i professionisti del mondo dell’integrazione attiva 365 giorni l’anno – ci saranno occasioni di formazione dedicati a installatori professionali, integration providers, facility managers, multimedia services, impiantisti, software developers, progettisti elettronici e CEM che vogliono cogliere le opportunità del mondo dell’integrazione e le varie applicazioni dell’IoT in sistemi di illuminazione, multimedia, sicurezza, risparmio energetico.

Il calendario aggiornato è disponibile sul sito a questo link.

Informazioni su Alessia Varalda 1037 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.