A BolognaFiere, la nuova edizione di Illuminotronica (in programma il 29-30 novembre e l’1 dicembre 2018), la mostra convegno dedicata al mercato dell’integrazione nel building management promossa da Assodel (Associazione Distretti Elettronica – Italia).
Una fiera che da sempre punta sull’innovazione tecnologica e che negli anni ha saputo rappresentare al meglio un mercato in continua trasformazione ed evoluzione. Proprio per questo l’edizione 2018 si focalizzerà sul nuovo mercato dell’Internet of Things che integra e mette in comunicazione tutti i settori dall’illuminazione all’elettronica, dalla sicurezza alla domotica, dall’efficienza energetica al multimedia.
Integrazione di prodotti, competenze, servizi e soluzioni rappresentate con un format che coniuga informazione e formazione a 360°.
L’ecosistema dell’Internet of Things coinvolge tutta la filiera lunga, dai fornitori di tecnologia ai professionisti che applicano, integrano, installano, dai prodotti smart alle soluzioni applicate.
“L’obiettivo di Illuminotronica è canalizzare il mercato nella filiera dell’innovazione, perché solo facendo rete si può unire il valore aggiunto dei system integrator – i sarti 4.0 delle soluzioni IoT nei vari ambiti applicativi – con le potenzialità offerte dal “dato”, il fulcro dei nuovi modelli di business basati su connettività, software e servizi” Elena Baronchelli, Direttore Generale della manifestazione.
La formazione assume un ruolo cruciale nella manifestazione, saranno presenti seminari, workshop, corsi per la formazione e l’aggiornamento professionale dei tecnici, organizzati con gli ordini dei professionisti e in collaborazione con le Associazioni di categoria.
Per sottolineare l’importanza di mettere a fattor comune le competenze dei vari professionisti lungo la filiera saranno organizzati tavoli di lavoro su focus applicativi, gli Internet of Minds.
I gruppi sono lo strumento che Assodel utilizza per aggregare e condividere informazioni, dati e conoscenze riguardanti l’utilizzo e i vantaggi dell’IoT, per l’evento Illuminotronica sono previsti due tavoli Internet of Minds:
1. Design & Retail, l’applicazione dell’Internet delle cose nel mondo del negozio per migliorare la customer experience, la sicurezza e la gestione del punto vendita;
2. Smart Spaces, migliorare il comfort e la qualità della vita delle persone, utilizzando tecnologie efficienti e compatibili con l’ambiente. L’integrazione come mezzo aumentare la produttività di ambienti di lavoro, per superare le barriere fra le persone e gli spazi in cui vivono puntando sul benessere e sulla creazione di spazi di relazione.