La LUCE nei Luoghi dell’ospitalità

La luce modella gli edifici e nel caso dell'ospitalità deve comunicare alla vista la qualità dei servizi offerti. La LUCE nei Luoghi dell'ospitalità è il tema della nuova pubblicazione dell'architetto Gianni Forcolini

La LUCE nei Luoghi dell'ospitalità Editoriale Delfino

La luce modella ciascun edificio: significa benessere e tutela della salute, comfort visivo e psicologico, identifica i nuovi impianti connessi, disegna una nuova comunicazione. L’esito desiderato di ogni viaggio non può che essere un luogo che ci accoglie piacevolmente, nel migliore dei modi. Abitare temporaneamente fuori dal proprio guscio domestico deve diventare un’esperienza unica, da ricordare e da raccontare.

Se ne parlerà giovedì 4 luglio 2019 presso ibis Milano Ca’ Granda durante l’evento dedicato alla presentazione della monografia La LUCE nei Luoghi dell’ospitalità di Gianni Forcolini realizzato da Editoriale Delfino in collaborazione con ElettricoMagazine.

Ospitalità vuol dire accogliere persone di ogni età e ceto sociale in ambienti che devono essere in grado di rispondere pienamente alle esigenze di un soggiorno confortevole, comodo, sereno, piacevole… in poche parole: da ricordare a lungo. L’essere ospitale di un luogo emerge già attraverso la sua immagine, dove la luce gioca un ruolo di assoluto rilievo.

Modellare lo spazio con la luce

La LUCE nei Luoghi dell'ospitalità Editoriale DelfinoL’evento si compone di una presentazione della monografia La LUCE nei Luoghi dell’ospitalità e un talk con esperti e aziende che si occupano di illuminazione.

Nella prima parte l’architetto Gianni Forcolini traccerà i lineamenti di progetto dell’illuminazione nei luoghi dedicati all’ospitalità tenendo conto delle funzioni e dei servizi offerti al pubblico. Accanto alla tradizionale ricezione turistica incrementata dalla diffusa abitudine a viaggiare, oggi sono importanti il relax e il benessere, nonché l’incontro, la comunicazione, l’intrattenimento e il divertimento.

Nella seconda parte si parlerà di soluzioni e tecnologie con Led Italy e Tci Telecomunicazioni. Il fattore illuminazione artificiale è al primo posto in quanto materia e veicolo della comunicazione visiva con ampio potere di stimolazione psico-sensitiva, di evocazione di immagini e di coinvolgimento emotivo.

Informazioni pratiche per partecipare all’evento La LUCE nei Luoghi dell’ospitalità

L’evento si svolge giovedì 4 luglio 2019 dalle 16.00 alle 19.00 presso Albergo ibis Milano Ca’ Granda, Viale Giovanni Suzzani 13/15- Milano.

  • Ore 16.00 Presentazione – Architetto Gianni Forcolini
  • Ore 17.30 Talk – Architetto Gianni Forcolini con il supporto di Led Italy e Tci Telecomunicazioni
  • Seguirà aperitivo

Moderatore: Alessia Varalda, Responsabile di Elettricomagazine

La partecipazione è gratuita con registrazione, che può essere fatta direttamente on-line a questo link, dove è presente il programma aggiornato.

Nasce Light in Project

Questa prima monografia fa parte del nuovo progetto Light in Project di Editoriale Delfino in collaborazione con ElettricoMagazine, che vuole offrire un nuovo approccio all’illuminotecnica ad architetti, lighting designer, progettisti, impiantisti, docenti universitari.

Un’attenzione trasversale a tutte le tematiche progettuali applicative, culturali e di tendenza senza trascurare esempi per il lighting designer, il progettista e l’architetto.

Light in Project racconta tutti i vantaggi di questa svolta tecnologica e concettuale attraverso speciali verticali che abbracciano la luce nei beni culturali, nel retail, negli ospedali, nei centri commerciali… Ogni spazio necessita di idee e soluzioni concepite per garantire il giusto illuminamento, il comfort ambientale, l’efficienza energetica e la gestione e ottimizzazione dei consumi, sostenibilità ambientale.

 

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1230 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.