Light + Building: illuminazione e edilizia smart

Si è svolta a Francoforte l'edizione autunnale di Light + Building la fiera dell'illuminazione e dell'edilizia intelligente: estetica e benessere si fondono con soluzioni smart in un percorso di efficienza energetica e sostenibilità
Fiera Light + Building a Francoforte

L’elettrificazione e la digitalizzazione offrono un enorme potenziale per risparmiare circa il 40% di energia nel settore edilizio. Light + Building Autumn Edition ha coniugato illuminazione e tecnologie intelligenti per gli edifici in un unicum di altro livello in grado di far comprendere come l’efficienza energetica e la sostenibilità siano la strada da percorrere per la decarbonizzazione del settore. Abbiamo potuto apprezzare come l’industria del settore si sia focalizzata su estetica e benessere in armonia con soluzioni smart in grado di soddisfare il perfetto connubio tra bello ed efficiente.

Tra i padiglioni della fiera abbiamo trovato proposte e tecnologie all’avanguardia, le ultime tendenze del design, soluzioni e applicazioni in grado promuove la progettazione integrata nell’edilizia con un’offerta che spazia dall’illuminazione alla domotica, dalla sicurezza al comfort, dalla digitalizzazione alla digital energy fino all’automazione degli edifici.

Light: estetica e benessere in armonia

La digitalizzazione della luce ha aperto la strada a una nuova dimensione del lighting design: la persona e le esigenze dell’individuo sono al centro, come dimostra anche la crescente importanza attribuita al tema Human Centric Lighting (HCL), che analizza l’effetto della luce sull’uomo, sulla salute, le capacità prestazionali e il benessere delle persone.

La digitalizzazione porta al management della luce per l’illuminazione stradale e crea inoltre i presupposti per altri servizi: smart city, mobilità elettrica, sensori di monitoraggio…

La luce come elemento caratterizzante per l’outdoor

Forme minimali, design essenziale, colori e materiali che si adattano all’ambiente in cui sono inseriti per far in modo che la luce possa sprigionare la propria forza attraverso la creazione di luci e ombre e una diffusione mirata. A Light + Building Autumn Edition tante soluzioni per illuminare giardini, spazi esterni, parchi anche all’insegna della sostenibilità.

Skin è un innovativo apparecchio luminoso outdoor, versatile e componibile di Linea Light Group che si caratterizza per la forma esagonale allungata. Questa caratteristica facilita la creazione di composizioni lineari continue e articolate, adatte per seguire e illuminare i perimetri complessi o disallineati dell’architettura contemporanea. Ideale per l’illuminazione di edifici storici, Skin è configurabile in differenti soluzioni progettate per assecondare ogni necessità progettuale. Tra i plus c’è la possibilità del semi-incasso, una soluzione di assoluta eleganza e pulizia formale, che rende quasi invisibile il prodotto lasciando affiorare solo la luce.

Lampada Skin di Linea Light Group
Lampada Skin di Linea Light Group

T-Lux di Goccia è una famiglia di apparecchi composta da pali ed effetti a parete, essenziali nella forma e con alte performance per un’illuminazione outdoor sempre più mirata alla creazione di un’atmosfera morbida e d’ambiente. La serie è stata concepita per tutti quegli spazi all’aperto alla ricerca del comfort e della vivibilità tipica degli ambienti interni, con una particolare attenzione al design che ha portato alla creazione di due versioni su palo, lo stelo Stan e il bollard Ollie, e l’applicazione a parete Bowler.

L’elemento caratterizzante di tutte e tre le versioni è il disco compatto superiore che completa la composizione a T e che dà il nome a tutta la serie. Un dettaglio scenico discreto e puntuale che ospita la sorgente luminosa per tutte le applicazioni della famiglia.

Nelle versioni bollard e a stelo, il disco superiore dissipante in alluminio pressofuso ha una specifica forma convessa che evita il ristagno dell’acqua. Inoltre, il diffusore in policarbonato foto-inciso protegge dall’abbagliamento orizzontale e garantisce un elevato output verso il basso.

Lampada T-Lux di Goccia
Lampada T-Lux di Goccia

&CO/LLECTION è stata la protagonista assoluta dello stand [LND]: la nuova collezione – che attinge a piene mani dal legno – riporta la luce nel suo ambiente naturale, omaggiandolo non solo nel bio-aspetto dei materiali ma anche nella composizione degli stessi. Questa nuova linea nasce con l’obiettivo di non creare un impatto negativo sull’ecosistema.

Alta efficienza luminosa e massimo comfort visivo: una gamma totalmente nuova di apparecchi disegnati con la Natura e per la Natura, combinando il rispetto per il pianeta con la migliore tecnologia in termini di resistenza agli agenti atmosferici (certificazione IP 65) durabilità e potenza.

ecollection di landa a light + building
La famiglia &CO/LLECTION di [LND]

Light + Building: lampade e icone senza tempo

Le lampade storiche di Stilnovo tornano a Francoforte. Oltre ai grandi classici senza tempo attualmente sul mercato, sono state presentate due riedizioni disponibili a partire da gennaio 2023: Meta e Periscopio.
Dalle linee semplici ed essenziali, Meta prende vita grazie a pochi segni di matita, sufficienti per creare un capolavoro. Ha struttura e base cilindrica in metallo, diffusore in vetro triplex. È disponibile con struttura rossa, nera o in oro spazzolato con base nera, oppure bianca con base bianca.

Periscopio, disegnata in piena space age, è realizzata in gomma flessibile che ricopre lo snodo e riprende i giunti delle tute degli astronauti. Snodo e sistema di rotazione del braccio consentono di regolare Periscopio praticamente in qualsiasi posizione. Il diffusore, ricoperto parzialmente da una superficie argentata, consente di evitare l’abbagliamento.

lampade stilnovo: Meta e Periscopio
Lampade Stilnovo: a sinistra Meta, a destra Periscopio. Entrambe disponibili da Gennaio 2023

Takku di Artemide è una lampada portatile con una luce diffusa ma controllata, perfetta per l’ufficio e la lettura, che può accompagnarci con libertà non solo nei luoghi del lavoro ma anche negli spazi personali. Essenziale ed elegante si caratterizza per le elevate performance: un sottile profilo di luce segna l’estremità della testa svelando la luce morbida emessa dalla superficie inferiore. Oltre a una finitura bianca o nera verniciata è realizzata in quattro colori anodizzati: rosso, verde, blu e grigio.

20 ore di libertà dalla rete la rendono una soluzione ideale per interpretare con flessibilità spazi di luce personale in luoghi privati e pubblici.

Takku di Artemide
Takku di Artemide

A ogni prodotto la giusta temperatura colore

Tinylight di Forall è un apparecchio di illuminazione a LED ideato per valorizzare i prodotti posizionati sugli scaffali metallici di supermercati e negozi di generi alimentari. L’apparecchio – dotato di calamite permettere l’installazione su ogni tipo di scaffalatura metallica – si caratterizza per un diffusore in policarbonato trasparente o opale e un profilo di fissaggio con colorazione trasparente, bianca o nera. L’apparecchio viene proposto in tre misure standard con modulo led a 24 V nelle tonalità di colore 2700 K, 3000 K, 4000 K. Scegliere la corretta temperatura consente di mettere in risalto i prodotti illuminati.

L’apparecchio può essere posizionato singolarmente o disposto in file per adeguarsi a ogni necessità compositiva: la connessione degli apparecchi viene realizzata con tre accessori diversi a seconda della necessità d’impiego. Tinylight può essere orientato liberamente all’interno del profilo modificando la direzione del flusso luminoso.

TinyLight di Forall
TinyLight di Forall

Gestire la luce in modo semplice

Giada System è un sistema ideato e progettato per rispondere alle richieste del mercato di gestire i punti luce in piena autonomia, sia per illuminare, sia per decorare con parametri diversi e tecnologie sempre più avanzate.

Questo sistema di domotica lighting in wireless IoT – attraverso un modulo che viene inserito all’interno del punto luce o del corpo illuminante – consente di regolare, comandare e gestire qualsiasi fonte di luce da un dispositivo remoto. Dalla semplice accensione alla regolazione del colore fino alla creazione di scenari tramite una app mobile scaricabile da IOS e Android o comandi vocali Amazon Echo e Google Home.

Building: vivere quotidiano smart

L’automazione degli edifici controlla, regola e gestisce tutti i componenti e gli impianti rivestendo un ruolo chiave per quanto riguarda l’efficienza energetica degli edifici e della riqualificazione edilizia. Rendere edifici ed abitazioni sempre più smart e a misura d’uomo è, proprio, stato uno dei fili conduttori della manifestazione Light + Building Autumn Edition.

Quando la tecnologia incontra il design

Un ampio portafoglio di prodotti dedicati alla home automation a tecnologia KNX, switch, multisensori, display di supervisione, assistenti vocali e prese sono stati i protagonisti dello stand Ekinex a Light + Building 2022.

Dalla serie 20venti che si distingue per le funzionalità messe in risalto dai nuovi pulsanti personalizzabili e per le caratteristiche tecniche garantite dallo standard KNX alla elegante ed essenziale Serie 71 che fa della compattezza un elemento distintivo, fino a Signum, la nuova linea che reinterpreta il concetto di comando da parete. Si tratta di comandi a pulsanti virtuali con display grafico a colori, interfaccia tattile, display borderless, Bluetooth Low Energy che consentono la personalizzazione di testi e grafica attraverso una App per smartphone.

Serie civile Signum di Ekinex
Serie civile Signum di Ekinex

Vimar si è presentata all’appuntamento con Linea, la nuova serie civile di placche e comandi dal design inedito ed elegante, che unisce l’essenzialità di un’estetica ricercata alla più avanzata tecnologia.

Linea nasce smart: oltre 200 funzioni rispondono alle esigenze di comfort, efficienza energetica e sicurezza del vivere contemporaneo. La soluzione ideale in caso di ristrutturazione, potenziamento delle funzioni di un impianto esistente o in caso di nuovo impianto. Grazie al sistema View Wireless è infatti possibile aggiornare gli spazi con semplicità e senza opere murarie per controllare e gestire, da remoto tramite app o con assistenti vocali, luci, tapparelle, temperatura di ogni stanza, accessi e consumi energetici.

Serie Civile Linea di Vimar
Serie Civile Linea di Vimar

Dovit, nel padiglione delle tecnologie smart di Light + Building ha presentato i pulsanti Tatto della gamma DO.Tatto dalle molteplici funzioni con icone e colori personalizzabili ideati per fornire flessibilità nella progettazione e implementazione di impianti tecnologici moderni. Dalle funzioni più semplici, come l’illuminazione, a quelle più evolute, come la gestione degli scenari e le temperature, tutto in un unico prodotto. Grazie alla DO.App è possibile la gestione di tutta la casa, in modo facile e intuitivo da qualunque smartphone e tablet.

Placche e pulsanti tatto di Dovit
Semplice ed elegante la gamma DO.Tatto di Dovit

Protagonisti allo stand AVE, la nuova serie civile connessa IoT e le nuove gamme dedicate alla videocitofonia 2 fili ed IP che si caratterizzano per estetica elegante e all’avanguardia. Il tutto rafforzato dal pregio del design Made in Italy e da innovativi concept di comando tradizionali, touch e a levetta, predisposti per adattarsi al meglio alle esigenze dei diversi standard internazionali.

Integrare anche il comfort

Integrare la climatizzazione all’interno di un sistema di Home e Building automation non è sempre così semplice. Airzone ha presentato una nuova soluzione di integrazione per la rete Z-Wave: si chiama Aidoo Z-Wave Plus ed è una soluzione all’avanguardia in grado di trasformare un condizionatore d’aria in un dispositivo Z-Wave.

Aidoo Z-Wave offre un controllo bidirezionale completo dell’impianto di climatizzazione grazie all’utilizzo di protocolli sviluppati in collaborazione con i produttori di climatizzazione. In questo modo, un sistema domotico Z-Wave può assumere il controllo completo di un impianto, sfruttando tutto il suo potenziale di risparmio energetico e di comfort.

Climatizzazione intelligente con Z-Wave di Airzone
Aidoo Z-Wave di Airzone

La porta di casa diventa intelligente

Circle di Divus è un videocitofono, una lampada esterna da parete, una guardia del corpo digitale, tutto racchiuso in un design minimalista e senza tempo. Dietro all’elegante vetro tondo è presente un display touch capacitivo da 7″ facilmente programmabile, una fotocamera di alta qualità con visione notturna, un altoparlante e un microfono. Divus Circle, inoltre, si trasforma in maggiordomo digitale che riceve e trasmette messaggi.

Questa soluzione è adatta per case singole o plurifamiliari, ville, studi medici, condomini di grandi dimensioni o complessi di uffici.
Tra le possibilità offerte, anche quella di utilizzarlo per aprire la porta avvicinando semplicemente un badge al lettore RFID oppure dotarlo di codici di accesso numerici temporanei in orari predefiniti e solo per alcune persone.

Divus Circle a Light + Building
Videocitofono Circle di Divus

Light + Building Autumn Edition ha dimostrato la sua importanza come luogo di incontro internazionale per il settore con 92.838 visitatori provenienti da 147 Paesi. Appuntamento a Light + Building 2024 che si svolgerà dal 3 all’8 marzo 2024.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram