Panasonic festeggia un secolo di innovazione

Panasonic festeggia a MCE 2018 il centesimo compleanno e i 60 anni di attività nel settore della climatizzazione e con l'occasione presenta novità per le applicazioni residenziali, commerciali e industriali

Panasonic Air Conditioning

Il 2018 rappresenta un anno importante per Panasonic, che celebrerà, a marzo, il centenario della sua fondazione e i 60 anni della divisione Panasonic Air Conditioning.

“Panasonic è da sempre impegnata a garantire un migliore stile di vita grazie a innovazioni tecnologiche che spaziano dall’elettronica di consumo ai sistemi di sicurezza, dai componenti per il controllo automatico alle soluzioni di gestione energetica. Il primo articolo introdotto – nel 1918 in Giappone – è stata una presa elettrica, alla quale hanno fatto seguito televisori, frigoriferi e macchine fotografiche…” è stato sottolineato durante la conferenza stampa a MCE 2018.

La divisione Air Conditioning è nata nel 1958 con il primo climatizzatore domestico e nel 1973 è stata introdotta la pompa di calore aria-acqua ad alta efficienza.

Nel mercato europeo Panasonic ha iniziato a proporre i propri prodotti nel 1975 con i primi condizionatori.

Da allora, ogni anno, sono stati presentati e proposti al mercato nuovi prodotti e nel 2010 le pompe di calore aria-acqua “Aquarea”, macchine a basso consumo energetico, adatte a soddisfare qualsiasi esigenza di climatizzazione domestica, e, per applicazioni commerciali e industriali, i sistemi a flusso di refrigerante variabile, “ECOi” e “GHP”.

Fornire soluzioni innovative, efficienti e rispettose dell’ambiente è da sempre l’obiettivo di Panasonic Air Conditioning e a MCE 2018 (Padiglione 15 Stand U31 V35) presenta novità per le applicazioni residenziali, commerciali e industriali, come i sistemi compatti Mini VRF ECOi e la nuova linea commerciale PACi in R32.

Settore residenziale

Panasonic propone una nuova gamma di climatizzatori mono e multi-split con gas refrigerante R32 con la possibilità di inserire il kit opzionale Wi-Fi per il controllo tramite Internet.
Inoltre, la gamma di pompe di calore aria-acqua Aquarea serie H ad alta efficienza, e la nuova piattaforma Aquarea Service Cloud per installatori e manutentori.

Settore commerciale

Panasonic presenta la nuova linea commerciale PACi con gas refrigerante R32 che sarà disponibile sul mercato a partire da maggio 2018 e le unità esterne per refrigerazione commerciale con refrigerante R744A (CO2).

Soluzioni VRF per tutte le esigenze

Allo stand è inoltre possibile toccare con mano il primo sistema VRF ibrido in Europa, che consente di provvedere al riscaldamento e al raffrescamento, mediante alimentazione a gas e, in alternativa, elettrica. Accanto a tale proposta, i nuovi Mini ECOi, sistemi compatti ed efficienti, con un COP pari a 5,19 per la taglia da 4HP.

Redazione
Informazioni su Redazione 731 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.