Smart City: tecnologie e modelli di sviluppo per un futuro sostenibile

Home e Building automation, Smart metering, mobilità elettrica sono alcune delle tematiche dell’evento “Smart District > Smarter City”, organizzato dall’Associazione CSI di Federazione ANIE.

evento Smart City

La Smart City è il risultato di un’integrazione armonica e di un utilizzo intelligente di tecnologie sia nella gestione e nell’erogazione dei servizi pubblici sia nella realizzazione delle infrastrutture necessarie alla vita cittadina. Connessione a banda larga, ICT, Internet delle cose, automazione, sensoristica, big data, sicurezza informatica, software di monitoraggio e avanzati sistemi di storage: l’innovazione è strumento indispensabile per guidare la complessità degli spazi urbani contemporanei.

Dal quartiere intelligente o Smart District allo Smart Building fino alla Smart Home: ogni porzione porta con sé tecnologie soluzioni innovative e si connette a tutte le altre porzioni.

L’evento “Smart District > Smarter City”, organizzato dall’Associazione CSI di Federazione ANIE, si svolgerà il 9 e 10 di ottobre 2018 a Milano presso la sede del CNR. Obiettivo del convegno dare una visione integrata e tecnologica di come il mondo impiantistico ed energetico sta vivendo questa trasformazione.

In questo quadro emerge lo Smart Metering come “visione” di un sistema di misura centralizzato e automatizzato basato sul principio dell’innovazione tecnologica e la sua concretizzazione: lo Smart Meter rappresenta il cuore di infrastrutture complesse la cui gestione integrata ed efficiente conduce alle future Smart City.

Durante la prima giornata verrà affrontato il tema dell’edificio intelligente o Smart Building: ottimizzazione dei consumi, generazione di energia ed efficienza, sicurezza, comfort.

Lo Smart Building è il nodo intelligente di reti molto più estese, all’interno delle quali entra in gioco la mobilità elettrica, le rinnovabili e lo storage per un futuro sostenibile.

Sostenibilità, efficienza energetica, integrazione sono i tre fattori che accomunano le diverse componenti della Smart City.

Informazioni pratiche per partecipare a Smart District > Smarter City

L’evento si terrà presso l’Auditorium CNR in Via Alfonso Corti 12, Milano il 9 e 10 ottobre 2018.
Per partecipare alla due giorni sulla smart city è possibile iscriversi a questo link.

Informazioni su Alessia Varalda 1014 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.