THAT’S SMART: la “chiave” dell’edificio

Home & Building Automation, Smart metering, Electric Mobility e Energie rinnovabili elettriche: a THAT’S SMART le tecnologie per ottimizzare i consumi energetici e migliorare il comfort degli edifici

In fiera Milano dal 13 al 16 marzo 2018 torna MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT, la manifestazione dell’impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili. Una MCE 2018 che metterà al centro le tecnologie digitali e l’integrazione per raccontare il cambiamento e l’evoluzione nella progettazione di un comfort abitativo sempre più energeticamente efficiente, connesso e conveniente.

That's Smart e MCE 2018Gioca un ruolo strategico THAT’S SMART, l’area espositiva e workshop dedicata alla building automation, alla domotica, a smart metering e smart grid, alle rinnovabili elettriche, alle app di gestione da remoto degli impianti, dove si concretizza la sinergia fra mondo elettrico e idrotermosanitario per offrire agli operatori professionali coinvolti nella progettazione e nell’installazione una serie di soluzioni innovative che rappresentano l’edificio di oggi e di domani.

THAT’S SMART mette in comunicazione le tecnologie impiantistiche con l’obiettivo quello di dimostrare come l’integrazione sia ormai non solo fattibile, ma anzi auspicabile. Esempi e soluzioni saranno la prova tangibile di come l’ottimizzazione delle prestazioni energetiche globali consenta di realizzare edifici green, tracciando la strada verso le città del futuro.

Filo conduttore è l’efficienza energetica declinata su più fronti:

  • Home & Building Automation – Sistemi per controllare e coordinare diversi impianti (sicurezza, climatizzazione, gestione dell’energia, illuminazione) semplificandone l’utilizzo, migliorando il comfort e l’efficienza per realizzare edifici sempre più intelligenti, sicuri e connessi;
  • Rinnovabili – Produzione, accumulo e autoconsumo di energia fotovoltaica rappresentano l’ideale complemento nella realizzazione di un building integrato per ottenere una vera indipendenza energetica, obiettivo comune di progettisti, costruttori, istituzioni e utenti finali;
  • Electric Mobility – La mobilità sostenibile è strettamente collegata agli edifici, che devono offrire opzioni per la ricarica, ma anche a veicoli a zero-emissioni per uso privato e per uso professionale;
  • Smart Metering – Misurare per conoscere e gestire al meglio i consumi è l’unica via per ottenere la massima efficienza energetica e valorizzare così il patrimonio edilizio, inclusi il controllo e la manutenzione degli impianti. Controllare l’energia per usarla meno e sfruttarla meglio.

THAT’S SMART sarà anche un momento culturale e formativo con un ricco programma di workshop, organizzati con il supporto di un Comitato Scientifico, coordinato da esperti del Politecnico di Milano e dalle più importanti associazioni di settore quali Federazione Anie, Anie Rinnovabili, KNX Italia e Italia Solare.

“THAT’S SMART offrirà a installatori, impiantisti, progettisti e system integrator una vetrina speciale – ha illustrato Massimilano Pierini, Managing Director di Reed Exhibitions Italia – complementare al tradizionale panorama espositivo per dimostrare come, grazie all’uso di tecnologie innovative, un’intelligente integrazione degli impianti possa ottimizzare la gestione dei flussi e dei consumi energetici per ridurre i costi operativi degli edifici e delle strutture industriali, aumentare il valore degli immobili e, al tempo stesso, promuovere uno sviluppo urbanistico sostenibile e in grado di migliorare la qualità della vita”.

Informazioni su Alessia Varalda 1035 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.