Turchia, Paese Partner di MCE – Mostra Convegno Expocomfort 2020

La Turchia sarà il paese partner della 42’ edizione di MCE – Mostra Convegno Expocomfort, la fiera specializzata nell'impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili
MCE 2020

La Turchia sarà il paese partner della 42’ edizione di MCE – Mostra Convegno Expocomfort, la fiera specializzata nell’impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili.

MCE si svolgerà dal 17 al 20 marzo 2020 in fiera Milano in concomitanza con la seconda edizione di BIE-Biomass Innovation Expo, la manifestazione dedicata ai prodotti e soluzioni per il riscaldamento da biomasse e That’s Smart che rappresenta l’integrazione fra le tecnologie elettriche e quelle idrotermosanitarie per un comfort abitativo energeticamente efficiente, connesso e conveniente.

Una scelta che vuole valorizzare la collaborazione con un paese, da sempre presente a MCE, che negli ultimi anni sta registrando un trend costante di crescita sia per numero di aziende espositrici sia per operatori presenti e ad oggi, sono 70 le aziende turche che hanno già confermato l’adesione a MCE 2020.

L’Italia rappresenta un mercato chiave per il settore turco del HVAC-R, con il volume degli scambi tra i due paesi che raggiunge quasi un miliardo di dollari ogni anno: per importazioni occupa il 3° posto dopo Cina e Germania ed è sempre al terzo posto per esportazioni dopo la Germania e UK.
Entrando nel dettaglio, per quanto riguarda l’export verso il nostro paese è il comparto dei sistemi di riscaldamento che copre la porzione più importante, seguono gli Impianti Idraulici e attrezzature, i sistemi di condizionamento dell’aria e di Ventilazione il 18% e i sistemi di raffreddamento il 9%.

In quest’ottica si inserisce la scelta della Turchia quale Partner di MCE 2020

“Dalla scorsa edizione abbiamo istituito l’iniziativa Paese Partner – illustra Massimiliano Pierini, Managing Director di Reed Exhibitions Italia – con l’obiettivo di favorire l’incontro fra le nostre aziende espositrici e i decision maker di alcuni dei mercati esteri di maggior interesse, e siamo contenti di proseguire in questo senso anche per la prossima MCE. Abbiamo già preso i primi contatti e ci auguriamo di riuscire a portare una rappresentanza importante di aziende e buyer, una collettiva istituzionale e una delegazione ufficiale per l’evento inaugurale.”

Fra le prime attività del progetto Paese Partner, sarà proprio Istanbul una delle tappe del Roadshow internazionale di MCE, con un evento dedicato, organizzato in collaborazione con ISIB, Associazione degli esportatori turchi, con l’obiettivo di illustrare le numerose opportunità di relazione che una manifestazione internazionale come MCE può offrire.

Un progetto, che darà ulteriore slancio alla promozione estera di MCE e coinvolgerà direttamente non solo le aziende della filiera HVAC-R ma anche le delegazioni istituzionali a tutti i livelli.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram