I vincitori del Trofeo Smart Project di Omron

trofeo smart project di Omron

trofeo smart project di OmronSi è svolta a Roma – presso il Miur – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – la nona edizione del Trofeo Smart Project di Omron, la gara nazionale legata al mondo dell’automazione industriale che premia gli studenti degli istituti tecnici e professionali.

Il progetto è il linea con le direttive ministeriali che promuovono l’interazione tra la scuola e il lavoro e puntano a valorizzare le eccellenze italiane.

L’obiettivo è ambizioso: portare all’integrazione di competenze tra mondo produttivo e istruzione tracciando un cambiamento significativo nell’insegnamento e nell’approccio culturale. In questo modo si vuole colmare il “gap” che normalmente esiste tra le due realtà.

Omron crede fortemente in questo progetto e nella possibilità di formare i ragazzi attraverso iniziative concrete”, ha detto Massimo Porta, Country General Manager di Omron Italia. “Tutto si basa su tre importanti valori: passione, rispetto e curiosità. Questi sono i motori che permettono di raggiungere obiettivi impensabili. Questa cerimonia è un importante momento di crescita personale e professionale per gli studenti e per noi, invece, è un’emozione constatare l’impegno e la voglia di creare che gli studenti riescono a mettere in campo. I progetti di quest’anno sono decisamente di alto livello”.

Il Trofeo Smart Project, coordinato da Michele Di Benedetto, mette a confronto progetti di automazione realizzati dagli studenti degli ultimi due anni degli Istituti tecnici con strumenti software e dispositivi hardware messi a disposizione da Omron.
Vengono premiati i migliori progetti, ma anche il miglior modo di comunicare.

Quest’anno sui 48 progetti presentati, 11 sono arrivati alla finale a Roma dove le squadre composte da un docente e da due studenti hanno sostenuto prima alcuni test legati all’automazione e poi hanno presenta a una platea – composta da professori, tecnici e giornalisti – il progetto. Importante, in questo contesto, non solo la conoscenza tecnica e la bontà del progetto, ma anche la capacità nell’esporre e comunicare.

I premi, come tutti gli anni, consistono in buoni acquisto per le Scuole e borse di sttrofeo smart project 2016udio per gli studenti.

Il Premio “Eccellenza nella comunicazione” è stato assegnato al Progetto Scuola A++ presentato da Pietro Gori e Massimo Arcangeli dell’ITTS Fedi-Fermi di Pistoia.

Per quanto riguarda gli altri premi ricordiamo tra gli studenti il primo posto per Pietro Gori dell’ITTS Fedi Fermi di Pistoia, mentre per le scuole: primo classificato ITTS Fedi-Fermi di Pistoia, secondo ITIS Fermo-Corni di Modena; terzo classificato l’Istituto Einstein-Bachelet di Roma.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram