Focus Formazione tecnica – Evoluzione di competenze

Formazione tecnica

L’impiantistica ha vissuto e sta vivendo una forte accelerazione dal punto di vista tecnologico, normativo e professionale.

Soluzioni, prodotti e servizi sono sempre più numerosi, avanzati e sofisticati: puntare su una formazione tecnica e un aggiornamento costanti è fondamentale per far fronte alle richieste della propria clientela e per cogliere tutte le opportunità che il mercato può offrire.

Oggi si parla di integrazione, comunicazione, difficilmente vengono richiesti specifici dispositivi, ma si parla di funzionalità, di sistemi in grado di rispondere ad esigenze di oggi e di domani.

La figura dell’installatore e del professionista si trova immersa in una realtà che sta evolvendo rapidamente: edifici intelligenti e nuove tecnologie che richiedono l’integrazione tra Home & Building automation, comfort, sicurezza,i illuminazione, sistemi audio/video… il tutto in un mercato sempre più esigente e preparato.

Sono necessarie, quindi, figure professionali in grado di rispondere a queste esigenze e, soprattutto, è fondamentale la certificazione delle competenze.
La specializzazione è diventata ormai indispensabile: è finita l’epoca del fai da te e dell’improvvisazione, è necessario essere competenti e qualificati professionalmente. Lo richiede il mercato, lo richiede la normativa e la legislazione, lo richiedono le aziende e le associazioni, lo richiede l’utente finale.

È necessaria quindi un’evoluzione culturale legata alle conoscenze delle tecnologie e dei relativi vantaggi, un’evoluzione di competenze per installarle e un’evoluzione di pensiero per saperle proporre e cogliere le opportunità e creare un mercato.

È auspicabile essere qualificati e certificati per operare sul mercato per garantire la qualità dell’installazione e il ritorno dell’investimento

Formazione socomec affidabilità installazione elettrica

Affidabilità nel tempo di una moderna installazione elettrica

“Corretto dimensionamento e continuità di servizio. Quali accorgimenti adottare per un carico critico?” è il titolo del seminario organizzato dal CEI con il supporto di Socomec e Pramac. Appuntamento a Roma!
Leggi Tutto
Energie in movimento: la formazione di Prosiel per la mobilità elettrica

Energie in movimento: la formazione di Prosiel per la mobilità elettrica

Al via il nuovo tour dedicato alla cultura della sicurezza e dell’innovazione elettrica per il mercato della mobilità elettrica.
Leggi Tutto
corsi Toshiba Total Training

Toshiba Total Training: un anno di formazione tecnica

Toshiba Italia Multiclima presenta Toshiba Total Training, il programma di formazione dedicato all'aggiornamento professionale, allo studio e l’approfondimento di nuove tecnologie applicate ai sistemi per il clima.
Leggi Tutto
Energy manager, la formazione è fondamentale per affrontare il futuro

Energy manager, la formazione è fondamentale per affrontare il futuro

L’evoluzione del mondo dell’energia richiede agli energy manager competenze puntuali per affrontarla in modo adeguato. Da qui nasce la proposta di FIRE.
Leggi Tutto
formazione assistal

Formazione, leva strategica per installatori e impiantisti

Installatori e impiantisti richiedono proposte formative in grado di rispondere alle esigenze attuali e alla digital transformation. Da qui nasce la proposta di Assistal.
Leggi Tutto
L’importanza della formazione nel mondo KNX

L’importanza della formazione nel mondo KNX

KNX Italia organizza per il 2019 i nuovi corsi per la gestione automatizzata e decentralizzata degli impianti tecnologici per edifici commerciali, industrie, uffici, abitazioni, locali pubblici, scuole, aeroporti, stazioni.
Leggi Tutto
Redazione
Informazioni su Redazione 783 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.