Focus fotovoltaico e accumulo – Come diventare green

Ecologica e inesauribile l’energia solare garantisce risparmio e indipendenza assicurando allo stesso tempo un futuro green ed ecosostenibile

Fotovoltaico e accumulo installazione

Trasformare l’energia solare in energia elettrica o acqua calda per la propria abitazione e ridurre i costi delle bollette energetiche è possibile grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico o per il solare termico.

I sistemi fotovoltaici utilizzano l’energia solare per produrre energia elettrica, infatti i pannelli assorbono l’energia emessa dal sole e la convertono in energia elettrica a corrente continua, che viene trasformata da un inverter in corrente alternata, e quindi adatta all’uso domestico.

L’inverter è il cuore di ogni impianto fotovoltaico – oltre a trasformare la corrente continua in corrente alternata di rete e immetterla nella rete pubblica – controlla e monitora l’intero impianto. Questo significa che da un lato garantisce che i moduli fotovoltaici funzionino sempre al meglio in base dell’irraggiamento e della temperatura, dall’altro lato monitora la rete pubblica ed è responsabile per il rispetto dei criteri di sicurezza.

Accumulo per una abitazione veramente green

Hai mai pensato di accumulare l’energia prodotta in eccesso dal tuo impianto fotovoltaico e riutilizzarla quando ne hai bisogno? Grazie al fotovoltaico con accumulo è possibile immagazzinare l’energia prodotta e utilizzarla quando serve.

I sistemi di accumulo permettono di risolvere uno dei principali problemi del fotovoltaico, cioè la discontinuità di produzione di energia (l’impianto produce energia di giorno ma non di notte) e consentono di diventare autosufficienti dal punto di vista energetico.

5 motivi per accumulare energia:

  • Autonomia, un sistema di accumulo permette di essere autonomi dalla rete elettrica
  • Autoconsumo, aumenta la quantità di energia che può essere utilizzata nelle ore di scarsa produzione.
  • Risparmio, si evita di comprare energia dalla rete
  • Bolletta energetica più leggera poiché si acquista meno energia dalla rete
  • Rispetto dell’ambiente

Realizzato in collaborazione con

ABB Logo

Fronius Logo

Logo Solarwatt

In questo Focus troverete approfondimenti tecnologici come il riciclo delle materie prime presenti nei pannelli, aspetti legati allo sviluppo dei componenti e alcune delle novità presenti sul mercato.

La realizzazione di un impianto fotovoltaico con accumulo rappresenta una scelta conveniente e intelligente, che consente di coprire fino al 90% del fabbisogno di energia elettrica

Solarwatt MyReserve accumulo

Sistema di accumulo da 1 MW con moduli batteria Solarwatt

L’accumulo modulare MyReserve di Solarwatt è in grado di rispondere alle esigenze dell’abitazione e delle smart city: 608 batterie sono state utilizzate per progetto di stoccaggio di energia solare.
Leggi Tutto
L’energia del futuro: decentralizzata e rinnovabile

L’energia del futuro: decentralizzata e rinnovabile

Si passerà da un sistema elettrico guidato dalla produzione energetica a uno guidato dal consumo. L’energia del futuro sarà decentralizzata, rinnovabile e condivisa. Leonardo Botti di ABB Italia traccia uno scenario basato su fotovoltaico, accumulo e mobilità elettrica.
Leggi Tutto
fronius accumulo

Fronius, una soluzione per ogni esigenza di accumulo

Fronius propone una soluzione per l’accumulo sia a livello domestico residenziale - monofase e trifase - sia in ambito commerciale, grazie alla consolidata partnership con Solarwatt.
Leggi Tutto
Solarwatt la soluzione completa fotovoltaico accumulo

Fotovoltaico, accumulo e mobilità elettrica: l’integrazione perfetta

Per semplificare il lavoro dell’installatore, Solarwatt propone soluzioni complete e integrate per produrre, immagazzinare e gestire l’energia prodotta.
Leggi Tutto
Fotovoltaico e accumulo per l’autosufficienza energetica

Fotovoltaico e accumulo per l’autosufficienza energetica

Alberto Pinori, direttore generale Fronius, delinea il mercato del fotovoltaico con l’accumulo e segnala limiti e opportunità per l’Italia.
Leggi Tutto
fotovoltaico e accumulo ABB

Da ABB, soluzioni per il fotovoltaico e l’accumulo

Generazione e accumulo di energia solare, efficientamento energetico per rispondere ai bisogni di edifici residenziali, commerciali e industriali: da ABB un'ampia offerta.
Leggi Tutto
riciclo dei pannelli fotovoltaici

Perché il riciclo dei pannelli fotovoltaici conviene

Il riciclo dei pannelli fotovoltaici a fine vita crea opportunità commerciali notevoli. Il giro d’affari si prospetta miliardario: l’Europa e l’Italia si stanno muovendo.
Leggi Tutto
fotovoltaico e accumulo

Fotovoltaico e accumulo prendono piede in Italia

ANIE, ENEA, persino Ikea e poi il via all'impianto tra i più grandi d’Italia d’Europa: tutto fa pensare che l’unione fotovoltaico-accumulo si stia sviluppando in Italia.
Leggi Tutto
Rinnovabili

Energie rinnovabili: 6 fattori che guidano lo sviluppo

Il rapporto “A New World. The geopolitics of the energy transformation 2019” analizza l’influenza delle rinnovabili che al momento rappresentano circa un quinto della produzione globale di energia.
Leggi Tutto
Impianti fotovoltaici

Impianti fotovoltaici: chiarezza sulla prevenzione incendi

Il documento “Sicurezza antincendio degli impianti fotovoltaici” aiuta a fare chiarezza su questo importante aspetto e sottolinea la non obbligatorietà di dispositivi elettronici per il sezionamento per gruppi dei moduli FV.
Leggi Tutto
Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1204 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.