Focus impianti elettrici sicuri: cosa c’è da sapere

Le statistiche sullo stato di sicurezza degli impianti elettrici in Italia non sono rassicuranti. Un impianto elettrico a norma è essenziale: approfondimenti e soluzioni per rendere gli impianti elettrici sicuri

Impianti elettrici sicuri

Le statistiche sullo stato di sicurezza degli impianti elettrici in Italia non sono rassicuranti. Un impianto elettrico a norma è essenziale per un corretto utilizzo delle apparecchiature presenti in un edificio, in un ufficio, in un’abitazione.

Impianti elettrici sicuri: 6 pericoli

1 – Invecchiamento
Un componente elettrico ha una vita media di 15/20 anni, quelli obsoleti potrebbero non funzionare più correttamente e causare gravi danni (corto circuiti e incendi)

2 – Contatti diretti
Venire a contatto con parti in tensione dell’impianto elettrico è molto pericoloso poiché provoca il passaggio di corrente elettrica attraverso il corpo umano: le parti in tensione devono essere correttamente isolate.

3 – Contatti indiretti
Può capitare che a causa di un guasto elettrico, le parti metalliche degli elettrodomestici vadano in tensione: è fondamentale che venga installato un interruttore differenziale nel quadro elettrico e che sia presente l’impianto di terra

4 – Presenza di acqua
L’acqua è un conduttore di elettricità: la presenza di apparecchi elettrici vicino a questo elemento aumenta i rischi di scosse elettriche

5- Utilizzo scorretto dell’impianto
Collegare alla stessa presa apparecchi utilizzatori mediante l’uso di ciabatte e adattatori può causare sovraccarichi dell’impianto e può dar luogo a corto circuiti e incendi

6 – FAI DA TE
Per modificare o aggiornare un impianto elettrico è obbligatorio rivolgersi a un professionista qualificato. Intervenire da soli può causare danni all’impianto stesso e portare a corto circuiti e incendi

Realizzato in collaborazione con

ABB Logo

Schneider-Electric-Logo

logo BTicinologo Phoenix Contact

prosiel logo

L’impianto elettrico è a norma e quindi sicuro? Purtroppo in Italia ci tantissimi impianti realizzati prima degli anni 90 che necessitano di essere nessi a norma. Scopri il Libretto d’Impianto elettrico che certifica la realizzazione di impianti elettrici che rispettano le normative e sono garanzia di qualità e affidabilità: una sicurezza per il consumatore e per il professionista!

In questo focus approfondimenti e soluzioni per rendere gli impianti elettrici sicuri

Protezione da sovratensioni su misura per inverter

Inverter fotovoltaico e protezione contro le sovratensioni: può funzionare?

Una protezione contro le sovratensioni sviluppata per il lato di uscita di inverter fotovoltaici aumenta la disponibilità a lungo termine degli impianti FV.
Leggi Tutto
dispositivi AFDD S-ARC1 e DS-ARC1 di ABB

Interruttori S-ARC1 e DS-ARC1 per protezione da arco elettrico

I dispositivi AFDD S-ARC1 e DS-ARC1 di ABB proteggono le persone e i beni dal rischio di incendio rilevando tempestivamente i guasti da arco elettrico e disconnettendo il circuito interessato.
Leggi Tutto
ABB visual protezione arco elettrico

Guida alla protezione da incendi generati da arco elettrico

Massima sicurezza negli edifici: i dispositivi AFDD proteggono le persone e i beni dal rischio di incendio rilevando tempestivamente i guasti da arco elettrico.
Leggi Tutto
Micrologic Vigi di Schneider Electric

Protezione differenziale integrata con Micrologic Vigi

Da Schneider Electric la gamma di unità di controllo Micrologic Vigi con la protezione differenziale integrata per gli interruttori automatici scatolati Compact NSX.
Leggi Tutto
Innovazione e sicurezza elettrica

Innovazione e sicurezza elettrica

L’associazione Prosiel è in prima linea nella promozione della cultura della sicurezza e dell’innovazione elettrica e nel trasmettere i benefici dell’uso efficiente delle tecnologie per l’automazione degli edifici.
Leggi Tutto
restart autotest Geviss protezione continua

Sicurezza e protezione continua con ReStart

L’impianto elettrico è sicuro? Le persone e le cose sono protette? I dispositivi di protezione ReStart sono in grado di garantire totale sicurezza e continuità.
Leggi Tutto
BTdin Stop Arc protezione arco elettrico

Dispositivi di rilevamento dell’arco elettrico

BTdin Stop Arc è il dispositivo di Bticino adatto per la protezione contro l’arco elettrico, sovraccarichi, cortocircuiti e correnti di guasto a terra.
Leggi Tutto
Impianti a Livelli CSI Anie

L’esperto: risponde Impianti a Livelli

Rubrica di approfondimento tecnico-normativo realizzata dagli esperti Impianti a Livelli – Oggi si parla di AFDD (Arc Fault Detection Devices), dispositivi di rilevamento di guasto per arco elettrico introdotti dalla CEI EN 62606.
Leggi Tutto
Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1290 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.