Focus Pompe di calore – Comfort, sostenibilità ed efficienza energetica

Desideri riscaldare, raffrescare e produrre acqua calda sanitaria con un solo impianto? Le pompe di calore assolvono a tutte e tre le richieste utilizzando l'energia gratuita, ecologica e rinnovabile di aria, acqua e terreno.

pompe di calore

Efficienza energetica e sostenibilità ormai sono un connubio indissolubile, soprattutto quando di parla di edifici. Per realizzare un nuovo edificio o riqualificare energeticamente è necessario lavorare sia sull’involucro sia sugli impianti. Per quanto riguarda quelli termici devono svolgere più compiti: riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria.

Tra le tecnologie più efficienti e sostenibili, troviamo le pompe di calore che sono in grado di assolvere ai 3 compiti:

  • riscaldare in inverno
  • raffrescare in estate
  • riscaldare l’acqua a uso sanitario

il tutto senza più avere la necessità di essere legati all’uso di combustibili fossili.

Pompe di calore: una scelta, tanti vantaggi

Per il costruttore – Un’abitazione riscaldata da una pompa di calore consuma meno energia primaria e quindi permette di migliorare la classe energetica dell’edificio. Ciò consente di rivalutare l’immobile ed eventualmente di accedere ad incentivazioni

Per l’installatore – Poter realizzare un unico impianto a pompa di calore per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria significa differenziarsi offrendo un sistema confortevole e con bassi costi di esercizio

Per l’utilizzatore – La pompa di calore permette di ottenere il comfort dei sistemi a combustione coniugato al risparmio energetico e avere un’abitazione moderna ed ecologica

Realizzato in collaborazione con 

logo Daikin

Logo Mitsubishi Climatizzazione

In questo Focus troverete approfondimenti tecnologici, soluzioni e che evidenziano che la tecnologia a pompa si calore sia la soluzione adatta per avere un significativo risparmio energetico e il pieno rispetto dell’ambiente.

incentivi e agevolazioni pompa di calore

Pompa di calore: quali incentivi a disposizione?

Installare una pompa di calore è conveniente grazie alle agevolazioni fiscali e agli incentivi a disposizione: Ecobonus 65%, detrazioni fiscali 50% e Conto Termico.
Leggi Tutto
Pompe di calore: cosa sono e quando sceglierle

Pompe di calore: cosa sono e quando sceglierle

Le pompe di calore rappresentano la scelta adatta per rispondere alle esigenze di efficienza energetica e sostenibilità con un risparmio economico in bolletta e un ritorno dell’investimento grazie a incentivi e agevolazioni.
Leggi Tutto
Altherma 3: la gamma di pompe di calore aria-acqua con gas R32

Altherma 3: la gamma di pompe di calore aria-acqua con gas R32

Facilità di installazione, semplicità di gestione, prestazioni elevate sono alcune delle caratteristiche della gamma di pompe di calore Altherma 3 di Daikin con gas refrigerante R32.
Leggi Tutto
Mercato climatizzazione: crescita a doppia cifra per le pompe di calore

Mercato climatizzazione: crescita a doppia cifra per le pompe di calore

Continua l’affermazione delle pompe di calore, crescita per i sistemi a espansione diretta e idronici: l’indagine statistica Assoclima conferma il buon andamento del settore della climatizzazione.
Leggi Tutto
Pompe di calore Mitsubishi Electric

Pompe di calore, alleate del risparmio energetico e del comfort

Risparmio energetico e comfort: da qui passa il successo delle pompe di calore, ideali per nuove costruzioni e ristrutturazioni come sottolineato da Matteo Refosco, di Mitsubishi Electric.
Leggi Tutto
Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1251 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.