Focus SPD – Scaricatori di sovratensione

Gli scaricatori di sovratensione - detti comunemente SPD – Surge Protection Device – sono progettati per salvaguardare i sistemi e le apparecchiature elettriche contro le sovratensioni transitorie e impulsive come quelle causate da fulmini e da manovre elettriche

Gli scaricatori di sovratensione – detti comunemente SPD – Surge Protection Device – permettono di proteggere dispositivi e impianti dalle sovratensioni generate da eventi naturali (fulmini) o legati al normale funzionamento e manutenzione della rete elettrica (sovratensioni di manovra).

Gli scaricatori di sovratensione si dividono in:
Tipo I – installati sul punto di fornitura dell’energia elettrica, offrono la protezione più ampia, sono testati per resistere alla potenza dei fulmini.
Tipo II – adatti a proteggere le apparecchiature o gli impianti da sovratensioni indotte e di manovra
Tipo III – protezione dei dispositivi sensibili, anche con l’installazione puntuale sulla singola presa elettrica.

In questo Focus troverete approfondimenti tecnologici per la scelta e l’installazione corretta dei scaricatori di sovratensione, la normativa in vigore e alcune delle novità presenti sul mercato.

Realizzato in collaborazione con

ABB Logo

logo BTicino

logo Phoenix Contact

Normativa e approfondimenti

In arrivo la variante 5 della norma CEI 64-8 che semplifica le scelte per la protezione contro le sovratensioni di origine atmosferica. Entro fine anno saranno pubblicati due nuovi articoli che sostituiscono quelli attualmente in vigore:
  • 443 Protezione contro le sovratensioni di origine atmosferica o dovute a manovre
  • 534 Dispositivi per la protezione contro i disturbi elettromagnetici e di tensione

Questi due articoli allineano l’Italia ai paesi europei in quanto derivano da documenti Cenelec armonizzati.

Errori di installazione degli scaricatori di sovratensione tipo 2

Errori di installazione degli scaricatori di sovratensione tipo 2

Le sovratensioni causate da fenomeni atmosferici (fulminazione indiretta) o da manovre sulla rete sono responsabili di molti guasti: errori da evitare nell'installazione degli scaricatori di sovratensione di tipo 2 (SPD).
Leggi Tutto
La corretta installazione degli scaricatori di sovratensione tipo 2

La corretta installazione degli scaricatori di sovratensione tipo 2

Le apparecchiature possono guastarsi se soggette a sovratensione causate da fenomeni atmosferici (fulminazione indiretta) o da manovre sulla rete: è quindi necessario proteggerle attraverso l’installazione di scaricatori di sovratensioni di tipo 2.
Leggi Tutto
Guida alla scelta ed installazione degli SPD (surge protection device)

Guida alla scelta ed installazione degli SPD (surge protection device)

Gli SPD (Surge Protection Device - scaricatore di sovratensione) devono essere installati il più vicino possibile all'origine dell’impianto. In questo articolo redatto dagli esperti di Anie CSi vengono analizzate le novità normative della Cei 64-8 V5.
Leggi Tutto
Cei 64-8 protezione scariche atmosferiche

Norma CEI 64-8: novità sulla protezione contro le sovratensioni di origine atmosferica

Due nuovi articoli della norma CEI 64-8 (articolo 443 e 534) semplificano le scelte per la protezione contro le sovratensioni di origine atmosferica - Articolo redatto dagli esperti di Anie CSI.
Leggi Tutto

I prodotti in primo piano

Le sovratensioni rappresentano la principale causa di guasto dei dispositivi elettronici e d’interruzione dell’attività produttiva. Le sovratensioni più pericolose sono causate da fulminazioni, da manovre elettriche sulla rete di distribuzione e da interferenze parassite.

In tutti i settori – residenziale, commerciale e industriale – sono utilizzate apparecchiature alimentate dalla rete di distribuzione dell’energia elettrica. Un guasto – originato da una sovratensione, può portare a perdite di operatività e spesso con costi superiori al costo delle apparecchiature di protezione contro le sovratensioni.

SPD estrazione cartuccia

SPD BTicino: limitatori di sovratensione per tutti i livelli di rischio

La nuova gamma di SPD BTicino è conforme alla norma CEI EN 61643-11 e risponde anche alla variante V5 della CEI 64-8, che riporta un metodo di valutazione del rischio semplificato, ma non cambia il modo di prevedere e usare gli SPD.
Leggi Tutto
OVR plus ABB

OVR Plus, protezione ideale contro le sovratensioni

OVR Plus di ABB è uno scaricatore di sovratensioni di Tipo 2 autoprotetto per sistemi monofase TT e/o TN-S ideale per i centralini domestici.
Leggi Tutto
scaricatori di sovratensione LST Gewiss

Tutto sotto controllo con gli scaricatori di sovratensione LST

La gamma di scaricatori di sovratensione LST di Gewiss si caratterizza per una più ampia scelta di prodotti e per nuove prestazioni.
Leggi Tutto
gamma SEC - Safe Energy Control quadro

Gamma SEC – Safe Energy Control: semplicità di scelta per ogni applicazione

La gamma SEC - Safe Energy Control di Phoenix Contact offre elevate prestazioni ed una lunga durata nella protezione contro correnti atmosferiche e sovratensioni.
Leggi Tutto

Informazioni su Alessia Varalda 1030 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.