Focus UPS, gruppi di continuità – La qualità dell’alimentazione

La tecnologia moderna offre diverse soluzioni per garantire la qualità dell'energia; gli UPS costituiscono senza dubbio la soluzione più versatile e diffusa

ups gruppi di continuità qualità alimentazione elettrica

Negli ultimi anni, i gruppi statici di continuità, UPS (dall’Inglese Uninterruptible Power Supply) sono diventati un elemento indispensabile per la distribuzione dell’alimentazione di alta qualità.

Sono utilizzati negli uffici, nelle aziende, nei datacenter, applicazioni IT critiche e i tutti quegli ambienti dove è fondamentale la continuità dell’energia elettrica evitando disturbi (sbalzi o picchi di tensione).

Che cosa influenza la qualità dell’energia?

  • I disturbi più comuni che incidono negativamente sulla qualità dell’energia, sono i seguenti:
  • Interruzioni di alimentazione di lunga o breve durata dovute ai guasti in rete.
  • Variazioni di tensione di breve durata dovute all’inserzione di forti carichi o alla presenza di guasti in rete.
  • Distorsione delle correnti e delle tensioni per effetto di carichi non lineari presenti nello stesso impianto o negli impianti di altri utenti, ecc.
  • Flicker dovuto ai grandi carichi intermittenti.
  • Dissimmetrie nel sistema delle tensioni di alimentazione.

La tecnologia moderna offre diverse soluzioni per garantire la qualità dell’energia; gli UPS costituiscono senza dubbio la soluzione più versatile e diffusa.

Quando si deve scegliere il modello di UPS, i fattori presi in considerazione sono: l’autonomia della batteria, il costo, le dimensioni, il costruttore, il numero di uscite, la gestibilità, ecc. Ma vi sono anche fattori meno visibili e non così semplici da capire.

Realizzato in collaborazione con

ABB Logo

logo Phoenix Contact

Schneider-Electric-Logo

In questo Focus – dedicato ai gruppi statici di continuità – troverete approfondimenti tecnologici, aspetti legati allo sviluppo dei componenti e alcune delle novità presenti sul mercato.

Guida pratica Ups

Da Schneider Electric, la guida pratica UPS per il mondo elettrico

Schneider Electric presenta la guida pratica UPS - rivolta agli operatori del settore elettrico - dove sono presenti tutte le informazioni essenziali per la protezione dell'alimentazione.
Leggi Tutto
Quint-Power-Phoenix-Contact

Potenza e personalizzazione in base alle esigenze

I nuovi alimentatori della gamma Quint Power di Phoenix Contact permettono la configurazione di oltre 40 parametri, ma possono anche essere ordinati direttamente con parametri personalizzati.
Leggi Tutto
Easy Ups Schneider Electric

Easy UPS: l’offerta Schneider Electric per il settore elettrico

Schneider Electric presenta l’offerta Easy UPS trifase e monofase specificatamente studiata per il mondo elettrico in grado di offrire stabilità dell’alimentazione e continuità operativa
Leggi Tutto
ABB PowerValue RT

ABB Powervalue RT: ups compatto e tecnologicamente avanzato

I gruppi di continuità ABB Powervalue RT sono adatti per la protezione dell’alimentazione per infrastrutture critiche per le piccole e medie imprese grazie a caratteristiche di flessibilità e versatilità.
Leggi Tutto
moduli quint DC-UPS

DC-UPS per reti bus Ethernet

I nuovi moduli Quint DC-UPS di quarta generazione di Phoenix Contact permettono di garantire l'alimentazione di impianti senza interruzioni anche in caso di mancanze di tensioni di rete.
Leggi Tutto
Informazioni su Alessia Varalda 1015 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.