Speciale Fiera MCE 2018 – Mostra Convegno Expocomfort

Approfondimenti, interviste, novità dal mondo del comfort (climatizzazione e pompe di calore), dell’integrazione impiantistica, delle rinnovabili e della mobilità elettrica nell'area That's Smart

Speciale Fiera MCE 2018

That's Smart e MCE 2018Tutto pronto per MCE 2018 – dal 13 al 16 marzo 2018 in Fiera Milano – la fiera dedicata all’impiantistica civile e industriale, alla climatizzazione, alle energie rinnovabili, in calendario.
Al centro, l’innovazione tecnologica intesa come digitalizzazione dei prodotti e dei processi, l’integrazione tra mondo elettrico e termico, tra fonti energetiche tradizionali e rinnovabili.

Sistemi e soluzioni innovative in grado di assicurare qualità dell’aria, comfort, risparmio energetico e ottimizzazione delle risorse: dalla singola abitazione al condominio, dal capannone industriale ai grandi centri commerciali.

All’interno di MCE – Mostra Convegno Expocomfort, THAT’S SMART, l’area espositiva dedicata alla building automation, alla domotica, a smart metering e smart grid, alle rinnovabili elettriche, al controllo e gestione di tutti gli impianti. Proprio in quest’area si concretizza la sinergia fra mondo elettrico e idrotermosanitario per offrire una serie di soluzioni innovative che meglio rappresentano l’edificio di oggi e di domani.

Realizzato in collaborazione con

Fronius Logo

Logo Gewiss

Logo Mitsubishi ElectricLogo Solarwatt

Logo Toshiba

logo Fantini Cosmi

 

 

 

 

In questo speciale dedicato alla MCE 2018 troverete trend di mercato, approfondimenti tecnologici, aspetti legati allo sviluppo dei componenti, e alcune delle novità presenti sul mercato.

Lo speciale verrà costantemente aggiornato nel corso dei giorni: visitando periodicamente questa pagina sarà possibile avere una visione di insieme delle proposte degli espositori.

Approfondimenti e interviste ai protagonisti

Dalla viva voce dei protagonisti – espositori, costruttori, integratori – una serie di opinioni sugli argomenti caldi in questa 41a edizione di MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT 2018.

pompa di calore energia green

Pompe di calore per un futuro più ecologico

Una prima e concreta tendenza di natura strategica emersa dall’edizione 2018 di MCE riguarda lo sviluppo delle pompe di calore. Impossibile non notare l’ampio spazio dedicato a queste tecnologie.
Leggi Tutto
Climatizzazione a MCE 2018

Climatizzazione chiama efficienza, refrigeranti eco e casa connessa

MCE 2018 fotografa un mercato della climatizzazione guidato da efficienza energetica, refrigeranti a basso impatto ambientale e gestione smart nella casa connessa.
Leggi Tutto
smart home nuove competenze

Smart home: quali competenze per viverla da protagonisti?

Cogliere le opportunità della smart home significa offrire competenze trasversali che superano il classico concetto di impianto elettrico per realizzare integrazione a 360°
Leggi Tutto
accumulo energetico e fotovoltaico

Verso l’elettrificazione con accumulo e servizi integrati

Il mercato dell'accumulo di energia (storage) sta cominciando a crescere in Italia e si stanno affacciando servizi in grado di ottimizzare l’energia prodotta per fare un passo verso l’indipendenza energetica
Leggi Tutto
contabilizzazione del calore

Spese di riscaldamento? 6 consigli per risparmiare con la contabilizzazione

Le tecnologie per la contabilizzazione diretta e indiretta del calore unite alla sensibilità dell’utente consentono efficienza energetica e risparmi sui costi.
Leggi Tutto
smart grid

Smart grid, una realtà in piena evoluzione

Claudia Guenzi, presidente Gruppo Smart Grid di Anie Energia, illustra lo sviluppo delle reti intelligenti e l’apporto offerto da e-mobility, IoT e cloud.
Leggi Tutto
MCE 2018

I 6 principali macro trend di MCE 2018

MCE 2018, appena conclusa, ha sottolineato come l’efficienza energetica, l’integrazione impiantistica siano i pilastri per lo sviluppo del nostro paese.
Leggi Tutto
ABB convergenza digitale

ABB in cammino con la convergenza digitale nelle rinnovabili

Impianti connessi, monitoraggio smart e IoT sono i protagonisti di una convergenza digitale nel contesto delle rinnovabili che trasformerà i semplici utenti in reti di prosumer.
Leggi Tutto
e-mobility

E-mobility, il futuro ci attende

A MCE 2018 si è parlato di e-mobility, dall’attualità agli scenari futuri, in tema di infrastrutture di ricarica, rinnovabili, storage e prospettive.
Leggi Tutto
Solawatt a MCE 2018

Fabrizio Limani: nuovo Country Manager per l’Italia di Solarwatt

Durante MCE 2018 Solarwatt ha mostrato la batteria MyReserve Matrix e il sistema di gestione dell’energia e presentato Fabrizio Limani, il nuovo Country Manager per l’Italia.
Leggi Tutto
Fotovoltaico ed energy storage: autoconsumo evoluto con Fronius

Fotovoltaico ed energy storage: autoconsumo evoluto con Fronius

Il monitoraggio intelligente degli impianti integrati trasforma fotovoltaico ed energy storage in risorse di autoconsumo evoluto indispensabili nelle case del futuro.
Leggi Tutto
convegno Bacs that s smart

BACS applicati all’edilizia residenziale: chimera o realtà?

Una rivoluzione del modo di abitare tra autoproduzione elettrica, tecnologie digitali, sistemi integrati, gestione e controllo remoti. In tutto questo che ruolo giocano i BACS (Building Automation and Control Systems).
Leggi Tutto
guida sistemi ibridi Assotermica

Sistemi ibridi: la nuova guida di Assotermica

Il ruolo dei sistemi ibridi negli scenari europei di decarbonizzazione e le ultime prospettive di installazione sono al centro della guida di Assotermica presentata a MCE 2018.
Leggi Tutto
ABB parcheggio con ricarica elettrica

Da ABB una risposta concreta alla ricarica elettrica

ABB si distingue per un’offerta completa, in grado di fornire soluzioni per qualsiasi necessità, che si caratterizzano per semplicità, flessibilità d’uso, massimi livelli di sicurezza e affidabilità nelle operazioni di ricarica elettrica.
Leggi Tutto
Fondo Nazionale efficienza energetica Kyoto Club

In arrivo 255 milioni dal Fondo Nazionale per l’efficienza energetica

Il Fondo Nazionale per l’efficienza energetica rappresenta un volano per la crescita ed è una concreta opportunità per le aziende e la Pubblica Amministrazione
Leggi Tutto
Fotovoltaico ed energy management nei nuovi edifici connessi

Fotovoltaico ed energy management nei nuovi edifici connessi

Nel pomeriggio del 13 marzo, l’area That’s Smart di MCE 2018 ha ospitato il convegno su fotovoltaico, impianti integrati ed energy management negli scenari digitali dell'autoconsumo.
Leggi Tutto
MCE 2018

MCE 2018: la multi-settorialità diventa intelligente

Prende il via MCE 2018, la fiera che per quattro giorni ospita l’innovazione tecnologica intesa come digitalizzazione dei prodotti e dei processi, l’integrazione tra mondo elettrico e termico, tra fonti energetiche tradizionali e rinnovabili.
Leggi Tutto
that's smart

Resta aggiornato con i Workshop That’s Smart

That's Smart, l’area di MCE dedicata alla building automation, alla domotica, a smart metering e smart grid, alle rinnovabili elettriche, è anche un momento culturale e formativo grazie a un ricco programma di workshop.
Leggi Tutto
Toshiba Clima NatuR32

NatuR32, l’innovazione Toshiba è eco-friendly

NatuR32 è il nuovo concetto di Toshiba per offrire ai propri clienti solo il meglio della tecnologia in termini di prestazioni senza compromessi e con un limitato impatto sull'ambiente.
Leggi Tutto
MCE 2018

10 motivi per visitare MCE 2018

Vi serve un motivo valido per visitare MCE 2018? Noi ve ne diamo dieci! Ecco perché non dovete mancare alla prossima edizione di Mostra Convegno Expocomfort, sintesi completa del futuro del comfort abitativo e dell’integrazione impiantistica.
Leggi Tutto
Pompa di calore, una scelta che conviene

Pompa di calore, una scelta che conviene

I sistemi con pompa di calore sono un’alternativa ecologica al riscaldamento tradizionale: per approfondire l'argomento e capirne fino in fondo funzionamento e benefici abbiamo parlato con Gaetano Parisi di Mitsubishi Electric.
Leggi Tutto
Mobilità elettrica a MCE

La mobilità elettrica fa tappa a MCE 2018

La mobilità elettrica sostenibile collegata agli edifici sia attraverso le colonnine di ricarica sia i veicoli a zero-emissioni sarà protagonista a MCE 2018, nell’area THAT’S SMART- insieme al Tesla Destination Tour.
Leggi Tutto
MCE 2018

Comfort, efficienza energetica e smart building… aspettando MCE 2018

Il “padrone di casa” Massimiliano Pierini ci racconta MCE 2018 (FieraMilano, 13-16 marzo), vivace espressione di una multisettorialità che unisce impiantistica, rinnovabili, efficienza energetica e soluzioni smart.
Leggi Tutto
Solar Lab 2018 di SolareB2B fa tappa a MCE

Solar Lab 2018 di SolareB2B fa tappa a MCE

Il 15 marzo a MCE, nell’area That’s Smart si terrà la terza edizione del convegno Solar Lab di SolareB2B, dedicato al tema “Nuovi business per gli installatori fotovoltaici: dall’integrazione all’e-mobility”.
Leggi Tutto
MCE in Città

MCE in Città: conoscere l’efficienza e la sostenibilità

MCE in Città: il nuovo evento di MCE - Mostra Convegno Expocomfort per scoprire le proprie conoscenze in materia di efficienza energetica, spreco e risparmio che si svolgerà dal 10 al 18 marzo in piazza Gae Aulenti a Milano.
Leggi Tutto
THAT’S SMART: la “chiave” dell’edificio

THAT’S SMART: la “chiave” dell’edificio

Home & Building Automation, Smart metering, Electric Mobility e Energie rinnovabili elettriche: a THAT’S SMART le tecnologie per ottimizzare i consumi energetici e migliorare il comfort degli edifici.
Leggi Tutto
Conferenza stampa MCE 2018

MCE – Mostra Convegno Expocomfort: la strada per l’efficienza energetica

Da una ricerca commissionata da MCE – Mostra Convegno Expocomfort a Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano emerge che l’integrazione fra tecnologie sia la strada per l’efficienza energetica.
Leggi Tutto

Prodotti in primo piano

I principali prodotti e servizi proposti in fiera, scelti dalla redazione di ElettricoMagazine e raccontati direttamente dai protagonisti. Il meglio della tecnologia e dell’innovazione in grado di garantire un nuovo modo di abitare la casa: efficiente, integrato e connesso.

VPsolar MCE transizione energetica

Distribuzione B2B: cavalcare la transizione energetica per emergere

Il cambiamento è un paradigma imprescindibile nel mercato e soprattutto nel settore dei sistemi energetici. Ne abbiamo parlato con Ing. Stefano Loro, CEO di VP Solar.
Leggi Tutto
Funzionalità e prestazioni fanno la differenza per il comfort abitativo

Funzionalità e prestazioni fanno la differenza per il comfort abitativo

Semplicità, efficienza e performance sono i trend che identificano il comfort abitativo di Fantini Cosmi. Ne abbiamo parlato con Franco Brambilla durante la fiera MCE 2018.
Leggi Tutto
efficienza energetica targata MCE

Come fare efficienza energetica? Generare, accumulare, gestire

Per fare efficienza energetica è necessario generare energia e accumularla, gestendola poi in maniera ottimale. Fabrizio Limani di Solarwatt Italia spiega come.
Leggi Tutto
Happyhome Gewiss

Smart home, cloud e mobilità elettrica nell’integrazione targata Gewiss

Il cambio di pelle del settore elettrico richiede a professionisti e aziende un’evoluzione verso nuovi scenari di integrazione, che dalla smart home portano alla mobilità elettrica.
Leggi Tutto
Smart Home Gewiss

La smart home del futuro è sempre più connessa

Michele Pandolfi, Product Manager Domotics di Gewiss, ci ha spiegato in che modo le tecnologie che propongono potranno guidare la trasformazione verso la smart home del futuro.
Leggi Tutto
Estìa 5 Toshiba

Estìa 5 di Toshiba, la pompa di calore per ogni occasione

Toshiba Italia Multiclima amplia la proposta di tecnologie per riscaldamento e raffrescamento con la pompa di calore aria-acqua Estìa 5
Leggi Tutto
App Intelliclima di Fantini Cosmi

App Intelliclima+ per gestire il comfort

Con la App Intelliclima+ è possibile comandare e gestire i cronotermostati Fantini Cosmi comodamente da smartphone o tablet per avere sempre la temperatura ottimale.
Leggi Tutto
ABB react 2 e wall box

Energia in movimento: l’offerta di ABB per il fotovoltaico e l’e-mobility

A MCE 2018, ABB propone una gamma di soluzioni per il fotovoltaico, lo storage e le infrastrutture per la mobilità sostenibile negli edifici intelligenti.
Leggi Tutto
Prodotti Gewiss MCE 2018

Gewiss fa il pieno di soluzioni smart

Gewiss sarà a Mostra Convegno Expocomfort con una serie di novità Smart negli ambiti di mobilità, illuminazione e Home & Building Automation
Leggi Tutto
Fantini Cosmi presenta i cronotermostati WiFi: sempre connessi ovunque

Fantini Cosmi presenta i cronotermostati WiFi: sempre connessi ovunque

Intellitouch e Intellicomfort WiFi di Fantini Cosmi sono i cronotermostati WiFi touchscreen con programmazione settimanale che consentono la gestione del comfort e del benessere sia in modalità diretta sia da APP.
Leggi Tutto
Fronius Ohmpilot

Ohmpilot di Fronius apre la strada alle 24 ore di sole

Ohmpilot di Fronius, insieme all’inverter monofase Primo e alla batteria Myreserve Matrix di Solarwatt, consente di ottimizzare la produzione e l’utilizzo dell’elettricità per un autoconsumo al 100%.
Leggi Tutto
Solarwatt moduli e accumulo

Solarwatt: soluzioni per un’energia efficiente e sostenibile

Solarwatt si presenta a MCE 2018 con una gamma di prodotti completa: dai moduli doppio vetro di lunga durata fino a soluzioni intelligenti di gestione dell’energia e sistemi di storage per i privati e le piccole imprese.
Leggi Tutto
Da Toshiba il climatizzatore Super Daiseikai 9 senza compromessi

Da Toshiba il climatizzatore Super Daiseikai 9 senza compromessi

Efficienza energetica, silenziosità dell’unità interna ed esterna, classe energetica è A+++ in raffrescamento e riscaldamento, comfort ottimale sono alcune delle caratteristiche del climatizzatore Super DaiseiKai 9 di Toshiba Italia Multiclima.
Leggi Tutto
Efficienti e silenziose: le nuove pompe di calore idroniche di Mitsubishi Electric

Efficienti e silenziose: le nuove pompe di calore idroniche di Mitsubishi Electric

Le nuove pompe di calore idroniche Ecodan e Zubadan di Mitsubishi Electric assicurano elevate prestazioni pur mantenendo bassi i consumi. Ottima la resa acustica, grazie alla struttura a doppia gabbia brevettata.
Leggi Tutto

Soluzioni e tecnologie presenti in fiera

Direttamente dai padiglioni della fiera, i prodotti, le soluzioni e i servizi che cambieranno la nostra percezione di comfort, integrazione impiantistica, domotica, rinnovabili, gestione dell’energia, efficienza e mobilità intelligente.

distributori gli specialisti del fotovoltaico

Non solo distributori: gli specialisti del fotovoltaico scelgono l’integrazione

Evidente nell’area That’s Smart di MCE 2018 l’evoluzione dei distributori di materiale fotovoltaico in partner a valore aggiunto nei progetti di digital energy.
Leggi Tutto
Cordivari solare termico

Solare termico tutto l’anno? Con Cordivari si può

Solare termico ed efficienza energetica: le nuove soluzioni Cordivari per la produzione di acqua calda sanitaria da fonti rinnovabili.
Leggi Tutto
Pannello fotovoltaco

Fotovoltaico, le novità guardano all’efficienza e all’integrazione

A MCE tante le novità sul fotovoltaico, con soluzioni sempre più performanti e spesso legate a una visione integrata con energy storage ed e-mobility.
Leggi Tutto
auto elettrica

Auto elettrica, fare il pieno non è più un problema

A casa, al posteggio pubblico, al supermercato: le possibilità di ricarica all'auto elettrica sono a tutto campo. Ecco le ultime novità in mostra a MCE.
Leggi Tutto
Climatizzazione a MCE 2018

Nuovi orizzonti di comfort ed efficienza nella climatizzazione

Efficienza, sostenibilità, connessione Wi-Fi e un tocco di design nella carrellata tecnologica sulle novità per la climatizzazione in scena a MCE 2018.
Leggi Tutto
Con SolarEdge tra fotovoltaico smart e mobilità elettrica

Con SolarEdge tra fotovoltaico smart e mobilità elettrica

La soluzione residenziale SolarEdge integra fotovoltaico, accumulo, gestione smart dei carichi e – novità di MCE 2018 – inverter con caricabatterie EV per la mobilità elettrica.
Leggi Tutto
Higeco Smart Info Plus

Higeco tra i 78 prodotti di Efficienza & Innovazione

Il percorso Efficienza & Innovazione di MCE 2018 premia le caratteristiche smart di HSI+, il sistema completo e aperto di Higeco per il monitoraggio energetico degli edifici
Leggi Tutto
EDifici digitali piattaforma Desigo CC siemens

IoT e controllo remoto nella svolta degli edifici digitali

Una MCE 2018 all’insegna degli edifici digitali quello di Siemens, la cui offerta di building automation punta su controllo remoto degli impianti, IoT e cloud.
Leggi Tutto
Caldaie a condensazione “in progress”: più garanzie di qualità ed efficienza

Caldaie a condensazione “in progress”: più garanzie di qualità ed efficienza

Dal Protocollo volontario per la sorveglianza di mercato alle soluzioni in mostra a MCE 2018, il percorso delle caldaie a condensazione a gas rimane ancorato all'efficienza energetica.
Leggi Tutto
vortice

Risparmio energetico e meno emissioni sonore nella ventilazione Vortice

Risparmio energetico e riduzione delle emissioni sonore sono i focus delle soluzioni per la ventilazione proposte da Vortice a MCE 2018
Leggi Tutto
contatori di calore Qundis

Qundis rende più smart la lettura remota dei contatori di calore

Presentato al mercato italiano in occasione di MCE 2018, Q module 5.5 heat consente la rapida lettura remota via radio dei contatori di calore Q heat 5 di Qundis.
Leggi Tutto
Viessmann a MCE con Vitosol 333 S

Viessmann: caldo e freddo dal residenziale all’industriale

Viessmann si presenta a MCE – Mostra Convegno Expocomfort con una gamma di soluzioni efficienti per il riscaldamento, la climatizzazione e la ventilazione meccanica controllata, per tutti gli ambiti di applicazione.
Leggi Tutto
NestLearningThermostat

Come si diventa un installatore Nest PRO? Scoprilo a MCE 2018

Aderendo al programma Nest PRO, ogni installatore ha l'opportunità di diventare esperto della smart home, sviluppando il proprio business grazie alle tecnologie e al supporto di Nest.
Leggi Tutto
Loex XSmart

Loex: soluzioni a tutto comfort per l’edilizia residenziale

Loex propone una gamma completa di soluzioni in fatto di riscaldamento radiante e salubrità dell’aria: risparmio energetico, qualità della vita, funzionalità e semplicità di installazione, soprattutto in caso di risanamento edilizio.
Leggi Tutto
Innova 2.0 Verticale

2.0 Verticale, da Innova un climatizzatore adatto a ogni spazio

Basato su un elegante design estetico, 2.0 Verticale di Innova tiene conto degli spazi disponibili comunemente nelle abitazioni e li utilizza per offrire comfort in climatizzazione e una esperienza visiva appagante.
Leggi Tutto
Panasonic Air Conditioning

Panasonic festeggia un secolo di innovazione

Panasonic festeggia a MCE 2018 il centesimo compleanno e i 60 anni di attività nel settore della climatizzazione e con l'occasione presenta novità per le applicazioni residenziali, commerciali e industriali.
Leggi Tutto
Imit Control System

Semplice e funzionale, la domotica di Imit Control System

La famiglia TechnoAPP di Imit Control System accoglie a MCE 2018 Techno Smart Plug e Techno Smart Relay, dispositivi di domotica per la gestione degli elettrodomestici
Leggi Tutto
Olimpia splendid controllo wireless Unico Air

Potenza e controllo wireless nei climatizzatori Olimpia Splendid

Olimpia Splendid arricchisce la presenza a MCE 2018 con la serie Unico Air Inverter 10 HP di climatizzatori senza unità esterna con controllo wireless, top di gamma per potenza e silenziosità
Leggi Tutto
Sistemi radianti Rehau

I sistemi radianti al centro dell’universo Rehau a MCE 2018

Se il ruolo da protagonista va ai sistemi radianti, non mancano allo stand di Rehau le tecnologie per idrotermosanitario, geotermia, teleriscaldamento e ventilazione meccanica controllata.
Leggi Tutto
Mitsubishi Electric Climatizzazione con Climaveneta e RC IT Cooling

Mitsubishi Electric, Climaveneta e RC IT Cooling insieme a MCE 2018

Ampia gamma di soluzioni su climatizzazione, riscaldamento, trattamento aria, soluzioni idroniche e i sistemi di raffreddamento dei data center
Leggi Tutto
LG clima con refrigerante R32

LG: l’innovazione efficiente e sostenibile

LG Electronics si presenta a MCE 2018 con un’offerta composta da soluzioni innovative e dispositivi di controllo per il riscaldamento, la ventilazione e l’aria condizionata (HVAC), che mettono in primo piano l’efficienza e la possibilità di controllo integrato.
Leggi Tutto
Energy management sinapsi

Energy management senza confini nelle soluzioni smart di Sinapsi

A MCE 2018 Sinapsi punta alle soluzioni smart per contabilizzazione ed energy management Equobox, IoMeter 2G, Esolar e Sinapsi Global Hub, insieme a proposte custom.
Leggi Tutto
sistemi energetici 4.0

Da VP Solar il libro Sistemi Energetici 4.0

VP Solar si presenta a MCE 2018 con soluzioni innovative in grado di rispondere alle esigenze di trasformazione energetica e con il nuovo libro "Sistemi Energetici 4.0" espressione di questo cambiamento.
Leggi Tutto
SEnec a MCE 2018

SENEC partecipa a MCE 2018 nell’area That’s Smart

Senec partecipa per la prima volta a MCE - Mostra Convegno Expocomfort presentando i sistemi di accumulo intelligenti SENEC.Home Li e il progetto SENEC.Cloud.
Leggi Tutto
Schneider Electric Eliwell a MCE

Offerta integrata e connessa per il settore HVACR

Schneider Electric e Eliwell by Schneider Electric si presentano a MCE 2018 con soluzioni integrate per automazione e controllo, refrigerazione, condizionamento, riscaldamento, ventilazione ed efficienza, dedicate specificamente al settore Retail.
Leggi Tutto
La casa connessa di SoloMio protagonista a MCE 2018

La casa connessa di SoloMio protagonista a MCE 2018

Un sistema di automazione domestica SoloMio, presentato da M.I.E Srl, che ha l’obiettivo di fornire una soluzione in grado di comprendere le esigenze dei clienti e di connetterle in modo semplice ma innovativo.
Leggi Tutto
conferenza stampa Toshiba Multiclima Italia

Le novità Toshiba Italia Multiclima a MCE 2018

Toshiba Italia Multiclima sarà presente a MCE – Mostra Convegno Expocomfort 2018 con una serie di novità basate sulla sostenibilità ambientale (utilizzo di tecnologie e materiali green, come il gas refrigerante R32) sull'efficienza e la gestione ottimale dell’energia che abbracciano il comfort e il benessere.
Leggi Tutto
Stylish climatizzatore Daikin

La super compattezza di Stylish, il climatizzatore residenziale di Daikin

La nuova gamma di climatizzatori residenziali Stylish di Daikin racchiude il meglio della tecnologia in 18,7 cm di profondità e 79,8 cm di larghezza garantendo comfort ed efficienza elevati in un design raffinato.
Leggi Tutto
Gamma Daikin Altherma R-32

Refrigerante R-32 per le pompe di calore Altherma R-32 Daikin

Facilità di installazione, semplicità di gestione, gas refrigerante R-32 a basso GWP, classe A+++: queste alcune delle caratteristiche della nuova gamma di pompe di calore Altherma R-32 Daikin.
Leggi Tutto
Micro-cogeneratore Bluegen

Micro-cogeneratore: investire sull’innovazione energetica

L’Ecobonus 2018 premia le tecnologie efficienti e innovative: Bluegen di Solidpower, un micro-cogeneratore a celle a combustibile ad alta efficienza per installazioni in abitazioni private, piccole e medie aziende ed edifici pubblici che consente di risparmiare sull'energia elettrica.
Leggi Tutto
Informazioni su Alessia Varalda 1008 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.